Digital Life

Svelate tutte le gaffes e gli errori cinesi di Google

Un libro svela i retroscena del conflitto.

Google ha aperto in Cina nel 2006, ma il divorzio è arrivato dopo appena 4 anni di lavoro nel paese orientale: un libro rivela i motivi, gli errori e le cause dell'impossibile rapporto tra il colosso del web e la Tigre.

“Un giornalista di hi-tech svela i retroscena di Google, incluso l'abbandono della Cina”

Partenza col piede sbagliato - Secondo Steven Levy, un giornalista americano specializzato in tecnologia, che ha seguito dall'interno la compagnia di Mountain View, i problemi erano già noti fin dall'inizio. Come rivela al New York Times parlando del suo nuovo libro “In the Plex: How Google Thinks, Works and Shapes Our Lives”, che esce nelle librerie il 12 Aprile.

La trama - Il libro è un ampio reportage che analizza la storia della compagnia, dalla sua fase di start-up degli anni '90, fino a diventare il re dei motori di ricerca che oggi tutti conosciamo. Nelle analisi del giornalista compaiono le vicende che Google si trova oggi ad affrontare: dalla lotta col governo cinese, al “nemico” Facebook, alla questione della privacy degli utenti della Rete.

Storia contemporanea - Come è noto e come riporta l'autore, Google ha abbandonato il suolo cinese dopo aver accusato il governo di censura e hacking all'interno dei computer della compagnia e degli account Gmail degli attivisti politici. Ma, secondo il giornalista, questa è solo l'ultima parte di una lunga sequenza di avvenimenti e di problemi che Google non ha saputo risolvere.

Errori nei rapporti - Quando Sergey Brin e Larry Page visitarono la Cina nel 2004, avrebbero dovuto preparasi meglio sul comportamento da utilizzare con il paese governato dal Partito Unico. La preparazione culturale è un elemento fondamentale per penetrare economicamente in Cina, anche in materia di web: molti utenti con gli occhi a mandorla preferiscono utilizzare i servizi specifici per cinesi, come la search engine Baidu al posto del più globalmente noto Google, per questioni di appartenenza culturale e patriottismo nazionale. Un altro esempio dell'ignoranza cinese da parte dei big di Google è stato il licenziamento della responsabile delle relazioni con il Governo, dopo che aveva regalato alcuni iPod a degli ufficiali, caricandone il costo sulla nota spese di Google. In buona sostanza: i due fondatori di Google non hanno mai compreso come vanno sviluppate le relazioni di business con i cinesi.

Codice agrodolce - Ma un problema è stato il più grande di tutti, secondo il libro. In pratica Google, che rende disponibile parte del suo prezioso codice ai propri ingegneri per sviluppare i nuovi prodotti, ha bloccato quelli che lavoravano sul suolo cinese, perché avrebbero potuto essere costretti a rivelare informazioni molto riservate agli ufficiali governativi, in caso di pressioni. Gli ingegneri informatici si sono così sentiti molto sminuiti, dato che tale codice è normalmente nella disponibilità di altri dipendenti, anche meno qualificati, nei diversi uffici di Google che si occupano di inventare nuovi prodotti. Questi, ed altri errori presenti nel libro, hanno decretato il fallimento dell'operazione cinese di Google. (gt)

Niccolò Fantini

Beccati da Street View: le foto più pazze

1 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us