Digital Life

L'alter ego (falso e non autorizzato) di Bruce Willis in un video pubblicitario deepfake

Bruce Willis non ha autorizzato l'utilizzo di un suo doppione digitale che lo sostituisce in un video deepfake.

Bruce Willis, l'attore americano protagonista di blockbuster come Die HardPulp Fiction, ha annunciato all'inizio del 2022 il proprio ritiro dalle scene a causa di un grave disturbo del linguaggio che gli rende impossibile recitare. Eppure i suoi fan potranno ancora vedere il proprio beniamino sullo schermo. Non si tratterà proprio di Bruce Willis, ma di un deepfake, un suo gemello digitale ricreato al computer.

Quasi vero. Il Willis elettronico è stato realizzato da Deepcake, azienda georgiana specializzata nella realizzazione di alter ego digitali, che ha già realizzato uno spot utilizzando il deep fake del celebre attore.

Il doppione elettronico di Willis è stato addestrato sulle immagini dei film dell'attore: il suo cervello è una rete neurale che ha imparato le movenze, le espressioni, i movimenti delle labbra dell'originale. Ed oggi è in grado di applicare ciò che ha imparato elaborando dei video girati da un attore che assomiglia vagamente, per fisionomia e corporatura, al vero Bruce Willis.

Lo spot. Il deepfake della star ha già debuttato nel mondo della pubblicità: il Bruce Willis elettronico è infatti protagonista dello spot di un operatore telefonico russo girato alla fine dello scorso anno e che potete vedere qui sopra. 

Non è chiaro se il deepfake di Bruce Willis sia stato o meno autorizzato dall'attore: mentre Deepcake avrebbe dichiarato alla BBC di aver lavorato gomito a gomito con lo staff di Willis per la realizzazione del progetto,  l'attore e i suoi collaboratori avrebbero smentito alla testata britannica qualunque tipo di coinvolgimento. 

Falsi d'autore. L'eroe di Die Hard non è comunque l'unico attore ad avere dei sosia elettronici: negli ultimi mesi su TikTok hanno fatto la loro comparsa i deepfake non autorizzati di Tom Cruise (@deeptomcruise) e Kenau Reaves (@unreal_keanu) con video dal livello di realismo impressionante.

Immagini divertenti, senza dubbio, ma che non possono non far pensare a quanti usi pericolosi si possono fare di una tecnologia del genere: che panico potrebbe scatenare nelle Borse di tutto il mondo un falso video del Presidente USA che fa dichiarazioni in materia economica? Quanti voti potrebbe spostare il deepfake di un candidato alle elezioni pubblicato sui social poche ore prima di un'elezione?

11 ottobre 2022 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us