Fotogallery - Beccati su Street View
Google Street View, dopo aver “mappato” più di mezzo mondo, ha deciso di colmare una delle sue poche lacune: le zone pedonali dei parchi più famosi. Per farlo ha inventato… il triciclo.
“Era una delle poche lacune del servizio mappe online di Mountain View”
Divieto di circolazione - Fotografare l’interno dei parchi più conosciuti, come per esempio Central Park, è un’impresa che finora non era riuscita nemmeno al più famoso dei servizi di mappe online. Oltre a vari motivi di ordine pratico, ce n’era uno che sembrava un ostacolo insormontabile: nei parchi non possono circolare automobili, e tanto meno automobili con telecamere montate dappertutto, come quelle usate da Google in tutte le nostre città. Per trovare la soluzione c’è voluta un po’ di fantasia.
Veicolo alieno - A metà strada tra un oggetto preso dalle favole e un veicolo per l’esplorazione di Marte, il triciclo inventato da Google Street View per mappare Central Park non passa certo inosservato. Dotato di nove obiettivi, entra a far parte di una flotta di veicoli dedicati all’esplorazione fotografica che conta già qualche gatto delle nevi, varie automobili e anche un modello chiamato “trolley” capace di esplorare l’interno dei musei. Il triciclo di Google, o per l’esattezza i tre tricicli utilizzati a Central Park, impiegheranno circa tre giorni a raccogliere tutte le immagini necessarie per la ricostruzione virtuale, che probabilmente andrà online nel giro di qualche mese.
Park App - Central Park vanta circa 38 milioni di visitatori l’anno, e le autorità che lo gestiscono hanno tutte le intenzioni di incrementarne ulteriormente il numero e di rendere ancora più attraente il polmone verde di New York. Per questo, tra le altre cose, è disponibile perfino un’app ufficiale sviluppata dalla Central Park Conservancy. Basta avere un iPhone o anche uno smartphone con Android per conoscere tutti i segreti del parco cittadino più famoso del mondo e per sfruttarne tutte le attrattive. Grazie al lavoro di Street View, ben presto potremo goderci gli angoli più suggestivi e i monumenti più famosi anche dal computer di casa. (sp)
Edoardo Bracaglia
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
LE TOP GALLERY DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?