Digital Life

Street View arriva a Central Park in triciclo

In giro per il Central Park di New York in triciclo.

Fotogallery - Beccati su Street View

Google Street View, dopo aver “mappato” più di mezzo mondo, ha deciso di colmare una delle sue poche lacune: le zone pedonali dei parchi più famosi. Per farlo ha inventato… il triciclo.

“Era una delle poche lacune del servizio mappe online di Mountain View”

Divieto di circolazione - Fotografare l’interno dei parchi più conosciuti, come per esempio Central Park, è un’impresa che finora non era riuscita nemmeno al più famoso dei servizi di mappe online. Oltre a vari motivi di ordine pratico, ce n’era uno che sembrava un ostacolo insormontabile: nei parchi non possono circolare automobili, e tanto meno automobili con telecamere montate dappertutto, come quelle usate da Google in tutte le nostre città. Per trovare la soluzione c’è voluta un po’ di fantasia.

Veicolo alieno - A metà strada tra un oggetto preso dalle favole e un veicolo per l’esplorazione di Marte, il triciclo inventato da Google Street View per mappare Central Park non passa certo inosservato. Dotato di nove obiettivi, entra a far parte di una flotta di veicoli dedicati all’esplorazione fotografica che conta già qualche gatto delle nevi, varie automobili e anche un modello chiamato “trolley” capace di esplorare l’interno dei musei. Il triciclo di Google, o per l’esattezza i tre tricicli utilizzati a Central Park, impiegheranno circa tre giorni a raccogliere tutte le immagini necessarie per la ricostruzione virtuale, che probabilmente andrà online nel giro di qualche mese.

Park App - Central Park vanta circa 38 milioni di visitatori l’anno, e le autorità che lo gestiscono hanno tutte le intenzioni di incrementarne ulteriormente il numero e di rendere ancora più attraente il polmone verde di New York. Per questo, tra le altre cose, è disponibile perfino un’app ufficiale sviluppata dalla Central Park Conservancy. Basta avere un iPhone o anche uno smartphone con Android per conoscere tutti i segreti del parco cittadino più famoso del mondo e per sfruttarne tutte le attrattive. Grazie al lavoro di Street View, ben presto potremo goderci gli angoli più suggestivi e i monumenti più famosi anche dal computer di casa. (sp)

Edoardo Bracaglia

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

15 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us