Digital Life

Stop ai molestatori nei videogiochi

Lo stato di New York all'attacco con le major.

di Stefano Silvestri

Lo stato americano di New York ha bandito i condannati per reati a sfondo sessuali da ogni network di gioco, compresi Xbox Live, PlayStation Network e Battle.net.

"La Legge va all'attacco e coinvolge le major"

Chiusi i primi account -

Il casus belli - Microsoft, Sony, Blizzard, Electronic Arts, Warner Bros., Disney e Apple hanno collaborato con la giustizia, che si è attivata in seguito al recente caso di molestie via Xbox Live da parte di un diciannovenne nei confronti di un bambino di 10 anni.

Iniziativa inedita - Le leggi di New York già prevedono che i condannati per molestie sessuali consegnino i propri alias e indirizzi email per evitare contatti con soggetti sensibili. È la prima volta, tuttavia, che questa fattispecie di reato viene connessa al gioco in rete. Esiste anche una recente applicazione per Facebook, che funziona attualmente solo negli States, che si è posta lo stesso obiettivo: tenere alla larga chi ha presedenti penali come per molestie. (sp)

9 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us