Digital Life

Stop ai molestatori nei videogiochi

Lo stato di New York all'attacco con le major.

di Stefano Silvestri

Lo stato americano di New York ha bandito i condannati per reati a sfondo sessuali da ogni network di gioco, compresi Xbox Live, PlayStation Network e Battle.net.

"La Legge va all'attacco e coinvolge le major"

Chiusi i primi account -

Il casus belli - Microsoft, Sony, Blizzard, Electronic Arts, Warner Bros., Disney e Apple hanno collaborato con la giustizia, che si è attivata in seguito al recente caso di molestie via Xbox Live da parte di un diciannovenne nei confronti di un bambino di 10 anni.

Iniziativa inedita - Le leggi di New York già prevedono che i condannati per molestie sessuali consegnino i propri alias e indirizzi email per evitare contatti con soggetti sensibili. È la prima volta, tuttavia, che questa fattispecie di reato viene connessa al gioco in rete. Esiste anche una recente applicazione per Facebook, che funziona attualmente solo negli States, che si è posta lo stesso obiettivo: tenere alla larga chi ha presedenti penali come per molestie. (sp)

9 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us