Digital Life

Spot, un robot tra le rovine di Pompei

Il cane robot di Boston Dynamics debutta a Pompei: Spot affiancherà i responsabili del parco nel controllo e nella tutela del patrimonio archeologico.

Pompei, esterno giorno. Sul viale lastricato di pietra, tra antichi mosaici e resti di ville patrizie, fa capolino un robot quadrupede. Giallo e nero, si muove con passo sicuro anche sulla pavimentazione sconnessa, una telecamera al posto degli occhi e un potente faro per illuminare gli anfratti più bui. Non siamo sul set di un film di fantascienza, ma nel cuore del Parco Archeologico di Pompei, dove da qualche giorno è in servizio un nuovo sorvegliante: è Spot, il cane robot della Boston Dynamics.

Equipaggiato con una fotocamera a 360 gradi, Spot aiuterà l'amministrazione del parco a tenere sotto controllo l'intera area, raccogliendo informazioni e dati utili alla pianificazione degli interventi di risanamento e conservazione. Ad accompagnarlo nelle sua missione di prova tra i resti dell'antica Pompei è stato uno speciale drone: il Leica BLK2FLY, capace di effettuare scasioni 3D della zona sorvolata.

In azione a Pompei il robot quadrupede SPOT di Boston Dynamics  e Leica BLK2FLY, il primo laser scanner volante in grado di effettuare scansioni 3D in autonomia.
Il robot quadrupede Spot della Boston Dynamics in azione nel Parco archeologico di Pompei assieme a Leica BLK2FLY, il primo laser scanner volante in grado di effettuare scansioni 3D. © Per gentile concessione del Parco archeologico di Pompei

Dove l'uomo non arriva. Secondo quanto dichiarato dai responsabili del Parco Archeologico di Pompei, il robot verrà impiegato nelle zone più a rischio, per esempio nelle gallerie scavate nel corso dei secoli dai tombaroli per trafugare reperti e antichi manufatti. Questi tunnel infatti versano spesso in condizioni di scarsa sicurezza e sono a rischio di crollo: l'impiego di un robot potrebbe velocizzare notevolmente le attività di ispezione e di ripristino.

Ben altra attività, dunque, di quella del suo concorrente Ghost, il cane-robot della Ghost Robotics progettato per affiancare le guardie che sorvegliano il confine tra Messico e Stati Uniti alla ricerca di clandestini.

CHE NUMERI! Nella sua ultima versione Spot pesa circa 40 kg, ha un'autonomia di 90 minuti durante i quali può muoversi autonomamente su un percorso predefinito o essere teleguidato da remoto. Può trasportare fino a 14 kg di equipaggiamento ed è in grado di muoversi su qualsiasi terreno, anche il più sconnesso, alla rispettabile velocità di 5,7 km/h. Il costo? Circa 100.000 dollari. 

10 aprile 2022 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us