Digital Life

Spagna: legale lo scambio di file

Sentenza shock di un tribunale spagnolo.

Una sentenza che è già diventata un importante precedente arriva dalla Spagna: il tribunale ha stabilito che i portali-aggregatori di link per file (anche illegali) da scaricare in P2P, se privi di pubblicità, sono legittimi e legali.

Il caso spagnolo - Lo scorso maggio Jesus Guerra, possessore di un bar e appassionato di informatica a tempo perso, ha ricevuto una lettera dalla società per i diritti di autori e produttori SGAE (Sociedad General de Autores y Editores) che citava a giudizio il suo portale elrincondejesus.com chiamato per violazione del copyright dei suoi assistiti. Attraverso il suo spazio on-line, Jesus permetteva una facile condivisione dei link ai file eDonkey e Torrent per scaricare musica in modo illecito.

Il giudice respinge le richieste - Forse anche Jesus stava perdendo le speranze, ma ha comunque fatto appello e negli scorsi giorni ha avuto ragione: il tribunale ha constatato che il senor Guerra non traeva profitto dal sito e allo stesso tempo non ospitava sul suo spazio nessun file non autorizzato. Soltanto i link che portavano gli utenti a scaricare i file, ma questo il tribunale l'ha considerato non punibile penalmente. Insomma si comportava come un normale motore di ricerca.

Si attende la reazione della SGAE - La decisione storica l'ha presa il giudice Raul N. García Orejudo che ha rispedito al mittente la volontà di chiudere immediatamente il portale sentenziando che "Il P2P è un mezzo per la trasmissione di dati tra utenti di Internet, non viola nei suoi principi nessuna proprietà intellttuale" Ora si attende la reazione della SGAE che potrebbe ricorrere oppure chiedere la modifica della legge. O tutte e due le cose...

6 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us