Durante una presentazione riservata a un gruppo di team di sviluppo inglesi, Sony ha reso note nuove informazioni sulla Next Generation Portable. In particolare si è concentrata sulle specifiche hardware, sul network e sulle strategie di lancio.
“La console è stata definita "un sogno" da alcuni sviluppatori”
Uno dei presenti all'evento ha definito l'NGP "un sogno per gli sviluppatori. Sony ha finalmente realizzato quello che i team di tutto il mondo chiedono da anni".
I rappresentanti degli studi si aspettavano di ricevere i kit di sviluppo della nuova console, ma Sony ha rimandato la consegna ad aprile, specificando che ogni team dovrà produrre un documento "di almeno 20 pagine" che descriva il concept dei giochi che le compagnie hanno intenzione di sviluppare. Solo dopo l'approvazione di Sony stessa l'invio dei Dev-Kit verrà accordato.
Alcuni team hanno già da tempo dei kit provvisori ma fonti ben informate fanno sapere che quelli in arrivo sono gli unici ad avere le caratteristiche dell'hardware finale.
Durante la presentazione sono state mostrate numerose demo dei giochi NGP in via di sviluppo, tra i quali Uncharted, Little Deviants e WipEout. Quest'ultimo, in particolare, ha lasciato impressionati i presenti che lo hanno descritto come "identico all'ultimo capitolo PS3, con tanto di alta risoluzione e 60fps".
La compagnia ha tenuto a precisare che tutti i giochi in uscita su NGP saranno disponibili sia in formato "fisico" (su schede Flash) che in versione scaricabile da PlayStation Network.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche è confermata la presenza di tre giroscopi (contro l'uno del Dual Shock 3) che consentiranno movimenti precisissimi, e di un multi-touch fino a sei punti sia per lo schermo frontale che per il Pad posteriore.