Digital Life

Sony PS3 regina d'Europa

E a dirlo è la rivale Nintendo!

Sony Playstation 3 è la console più venduta in Europa per la maggior parte del 2011, almeno stando ai dati raccolti e diffusi (sorprendentemente) dalla rivale Nintendo.

“Vanno bene anche Wii e Xbox 360”

Un grafico basato su risultati divulgati per uso interno dal colosso di Super Mario mostra, infatti, come la piattaforma Sony sia stata la più venduta nel Vecchio Continente nella parte iniziale dell'anno e lo sia ancora nelle ultime settimane. Wii ha avuto un buon balzo in avanti quando Nintendo ha tagliato prezzi a maggio, mentre il momento migliore per Microsoft Xbox 360 è stato intorno a luglio.

Per quanto riguarda la quarantesima settimana dell'anno iniziata il 3 ottobre - e sempre secondo i dati Nintendo - Sony avrebbe piazzato quasi tre milioni di PS3 nella sola Europa. Wii e Xbox 360 si sarebbero comunque fatte onore vendendo due milioni di unità a testa.

"Dando un'occhiata alle vendite cumulative dall'inizio dell'anno, le vendite di Playstation 3 stanno superando quelle del 2010", ha osservato Satoru Iwata, il presidente di Nintendo. "Ma, sulla stessa base annuale, le vendite di Wii sono in perdita".

"Xbox 360 sta vendendo bene negli Stati Uniti, ma le vendite sono pressoché invariate rispetto allo scorso anno in Europa".

I dati in questione sono stati raccolti per Nintendo da "società indipendenti" specializzate nelle ricerche di mercato in territorio europeo, e sarebbero pertanto imparziali. (sp)

30 ottobre 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us