Digital Life

Sony PS3 regina d'Europa

E a dirlo è la rivale Nintendo!

Sony Playstation 3 è la console più venduta in Europa per la maggior parte del 2011, almeno stando ai dati raccolti e diffusi (sorprendentemente) dalla rivale Nintendo.

“Vanno bene anche Wii e Xbox 360”

Un grafico basato su risultati divulgati per uso interno dal colosso di Super Mario mostra, infatti, come la piattaforma Sony sia stata la più venduta nel Vecchio Continente nella parte iniziale dell'anno e lo sia ancora nelle ultime settimane. Wii ha avuto un buon balzo in avanti quando Nintendo ha tagliato prezzi a maggio, mentre il momento migliore per Microsoft Xbox 360 è stato intorno a luglio.

Per quanto riguarda la quarantesima settimana dell'anno iniziata il 3 ottobre - e sempre secondo i dati Nintendo - Sony avrebbe piazzato quasi tre milioni di PS3 nella sola Europa. Wii e Xbox 360 si sarebbero comunque fatte onore vendendo due milioni di unità a testa.

"Dando un'occhiata alle vendite cumulative dall'inizio dell'anno, le vendite di Playstation 3 stanno superando quelle del 2010", ha osservato Satoru Iwata, il presidente di Nintendo. "Ma, sulla stessa base annuale, le vendite di Wii sono in perdita".

"Xbox 360 sta vendendo bene negli Stati Uniti, ma le vendite sono pressoché invariate rispetto allo scorso anno in Europa".

I dati in questione sono stati raccolti per Nintendo da "società indipendenti" specializzate nelle ricerche di mercato in territorio europeo, e sarebbero pertanto imparziali. (sp)

30 ottobre 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us