Sony Playstation 3 è la console più venduta in Europa per la maggior parte del 2011, almeno stando ai dati raccolti e diffusi (sorprendentemente) dalla rivale Nintendo.
“Vanno bene anche Wii e Xbox 360”
Un grafico basato su risultati divulgati per uso interno dal colosso di Super Mario mostra, infatti, come la piattaforma Sony sia stata la più venduta nel Vecchio Continente nella parte iniziale dell'anno e lo sia ancora nelle ultime settimane. Wii ha avuto un buon balzo in avanti quando Nintendo ha tagliato prezzi a maggio, mentre il momento migliore per Microsoft Xbox 360 è stato intorno a luglio.
Per quanto riguarda la quarantesima settimana dell'anno iniziata il 3 ottobre - e sempre secondo i dati Nintendo - Sony avrebbe piazzato quasi tre milioni di PS3 nella sola Europa. Wii e Xbox 360 si sarebbero comunque fatte onore vendendo due milioni di unità a testa.
"Dando un'occhiata alle vendite cumulative dall'inizio dell'anno, le vendite di Playstation 3 stanno superando quelle del 2010", ha osservato Satoru Iwata, il presidente di Nintendo. "Ma, sulla stessa base annuale, le vendite di Wii sono in perdita".
"Xbox 360 sta vendendo bene negli Stati Uniti, ma le vendite sono pressoché invariate rispetto allo scorso anno in Europa".
I dati in questione sono stati raccolti per Nintendo da "società indipendenti" specializzate nelle ricerche di mercato in territorio europeo, e sarebbero pertanto imparziali. (sp)