Digital Life

Sony Playstation di nuovo sotto attacco

Presi di mira quasi centimila account.

Gli hacker colpiscono nuovamente il colosso giapponese dell'intrattenimento: violati quasi centomila account tra utenti del Playstation Network e di Sony Online Entertainment.

“Sony ammette la violazione di almeno 93.00 account”

Ci risiamo… - La notizia arriva direttamente da Philip Reitinger, SVP e Chief Information Security Officer del PSN, sul PlayStation Blog ufficiale: sono stati violati 60.000 della rete di videogiocatori PlayStation Network e altri 33mila utenti di Sony Online Entertainment. Il colosso ha confermato che ci sono stati diversi tentativi di accesso non autorizzato ai suoi database e, come al solito, l’obiettivo degli hacker è l’acquisizione dei dati degli utenti.

Codice rosso - I primi dati ufficiali parlano un totale di 93.00 account violati, vale a dire appena lo 0,1% degli utenti Sony a livello mondiale. Non si è trattato di un attacco in grande stile come nei mesi scorsi. Sony, però, memore del recente passato, è corsa subito ai ripari: tutti gli account con traffico sospetto vengono monitorati e bloccati. I profili sospetti, come ulteriore barriera di sicurezza, devono cambiare obbligatoriamente la password al primo login da parte dell’utente.

Controlli e rimborsi – Sony, dopo la catastrofe della primavera scorsa - sembra che stia affrontando la situazione con maggiore prontezza e serietà. Non solo sta eseguendo gli opportuni controlli agli accessi non autorizzati - tenendo a precisare che i dati delle carte di credito non sono a rischio - ma si impegna a rimborsare acquisti indesiderati o importi che mancassero all’appello.

Silvia Ponzio

12 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us