Nel corso di un evento tenutosi a Tokyo il boss di Sony Computer Entertainment, Kaz Hirai, ha finalmente svelato NPG, la console portatile di nuova generazione prodotta da Sony.
“L'erede della PSP si chiama NPG, ovvero Next Generation Portable.”
NPG, ovvero Next Generation Portable, come il successore di PSP viene al momento indicato, includerà un sistema di controllo rivoluzionario, funzionalità social e realtà aumentata.
La console sarà disponibile "durante le prossime festività", fa sapere Hirai.
NPG include uno schermo OLED da 12,7 centimetri, due stick analogici, d-pad e pulsanti frontali, pannelli touch frontali e sul retro; la console supporta inoltre le reti 3G e Wi-Fi, integra funzionalità motion control del Sixaxis e videocamere frontali e posteriori da utilizzare anche nei giochi.
Gli stick analogici sono di dimensioni ridotte ma hanno una struttura analoga a quella delle levette del controller DualShock. Presenti inoltre i tasti dorsali, start/select e il pulsante PS.
Nella parte posteriore del dispositivo risiede il pannello touch, le cui dimensioni sono identiche a quelle dello schermo OLED. La posizione delle dita sul pad touch potrà quindi essere seguita sullo schermo.
Secondo Sony la risoluzione di NGP sarà quattro volte più elevata di quella di PlayStation Portable, che operava alla 480x272 pixel.
La console includerà un alloggiamento per le flash card New Game Media e presumibilmente il PlayStation Store sarà il luogo di riferimento per giochi e applicazioni.