Digital Life

Solidarietà canadese e Facebook cooperano per ripulire Vancuover

Bisogna rimediare ai tumulti sportivi!

I cittadini più turbolenti di Vancouver non hanno preso molto bene la sconfitta della propria squadra nel famoso torneo di hockey, la Stanley Cup, ed hanno deciso coralmente di sfogare la frustrazione in una vera e propria sommossa urbana. Auto bruciate, vetrine infrante, pestaggi ed un generale imbarbarimento sono state le reazioni. Una visione che si ripresenta in tutto il mondo, quando gli hooligan perdono il controllo. Ma qui c’è stato un esito differente: la stessa cittadina (beh, è lecito supporre non si trattasse delle stesse persone coinvolte nei disordini) si è coordinata autonomamente tramite Facebook per ripulire i danni fatti. 14.000 persone hanno partecipato portando l’attrezzatura richiesta:

  • Guanti

  • Sacchi dell’immondizia

  • Amici e famiglia

  • Musica

  • Sorrisi e "spirito canadese"

  • Un account di Twitter, chiamato semplicemente @Vancouverclean, si occuperà di seguire passo passo i lavori di pulizia di gruppo, che dovrebbero iniziare per le sette di mattina, ora locale.Allo stesso tempo, le immagini scattate durante la rivolta sono state radunate su un account di Tumblr e su alcuni gruppi di Facebook, allo scopo di individuare qualcuno dei responsabili. Il piccolo demonio magrolino in cima a questa pagina è stato tirato fuori proprio da lì (anche se l'immagine sembra essere stata scattata a cose fatte, tanto per avere un "ricordino"). La polizia di Vancouver sta creando un sito apposito per l’upload di prove incriminanti.

    Scopri le migliori applicazioni Facebook

    17 giugno 2011
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

    E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

    ABBONATI A 29,90€

    Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us