Digital Life

Quanto somigli al tuo selfie?

L'autoscatto col cellulare è facile e veloce, ma spesso è... leggermente infedele. Ecco perché, e un software della Princeton University per correggerlo in tre click.

Ogni giorno nel mondo si scattano decine di milioni di selfie, forse centinaia di milioni, di solito con uno smartphone tenuto a distanza di un braccio. Certamente molti di voi l'hanno fatto, e poi riguardandovi, non vi siete proprio del tutto riconosciuti. Succede perché la fotocamera è molto vicina: per quanto evoluti siano i software fotografici, la vicinanza tende a rendere il naso più largo, le orecchie più piccole, la fronte più sfuggente.

Partendo dallo studio di nuove tecniche di elaborazione delle immagini digitali, ricercatori della Princeton University hanno sviluppato un metodo semplice e di notevole effetto per compensare quei normali difetti dei selfie. Si tratta di un'elaborazione dinamica (e quasi del tutto automatica) dell'immagine del volto attraverso piccole alterazioni basate su modelli di elaborazione 3D del volto e della testa: il risultato è simile a quello che si avrebbe se la fotografia fosse stata scattata da una distanza leggermente superiore e da un'angolazione differente.

selfie, smartphone
Clicca sull'immagine per avviare l'animazione.

«L'evoluzione ci ha portati a essere molto sensibili ai segnali espressivi, e i difetti o anche piccole differenze rispetto a ciò che conosciamo saltano subito all'occhio. Con il nostro metodo», afferma Adam Finkelstein, uno dei ricercatori, «le modifiche sono molto realistiche: noi per primi siamo rimasti sorpresi dalla fedeltà del risultato ottenuto partendo da una singola immagine.»

Il metodo non è ancora una app per smartphone ma si può provare in anteprima in questa pagina della Princeton, dove si trovano demo (con selfie precaricati), il link alla pagina del progetto di studio alla base di questa applicazione e, da qualche giorno, si può provare direttamente con un proprio selfie.

Vedi anche

2 agosto 2016 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us