Digital Life

Smartphone: gli italiani giocano o parlano inglese?

Una ricerca sulle app più scaricate rivela (a sorpresa) che i giochi non sono in testa alla classifica.

In attesa di un traduttore simultaneo da indossare, in stile Google Glass, o da inserire nell'orecchio come il pesce Babele della Guida galattica per autostoppisti (di Douglas Adams) la tecnologia ci viene in aiuto con le app, piccoli software per smartphone e tablet per studiare e fare pratica con le lingue straniere.

Queste applicazioni riscuotono in Italia (e nel mondo) un grande successo. Così almeno stando ai risultati di una ricerca condotta su 5.000 persone di vari Paesi da Aba English, scuola online che ha da poco lanciato una nuova app per imparare l’inglese con i film. La ricerca rivela che le app di tipo "educational" (ossia correlate all'apprendimento) sono le più usate dopo quelle della categoria "utility", che raccolgono però tutte quelle di servizio per lo smartphone, come l'antivirus.

Secondo questa ricerca, il 71% degli italiani ha scaricato almeno una app educativa, nella maggior parte dei casi (il 75%) scelte tra quelle che aiutano nello studio di una lingua straniera, seguite da quelle utili per tenere in esercizio la memoria (il 29%) o per la musica (l'11%). In questo gruppo, ossia l'educational, il 6% dei download è riservato alle app per i più piccoli. In netto distacco le altre categorie: dal 20% delle app per giocare al 17% dedicate alla salute.

31 agosto 2015 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us