Digital Life

La app che mostra il mondo nascosto del wi-fi

Sviluppata da un designer olandese, individua le antenne e mostra le onde radio in uno spettacolo ipnotico.

Grazie a una applicazione per iPad possiamo vedere le onde prodotte dalle antenne che diffondono il segnale wi-fi e renderci conto di quanto sia pervasiva la tecnologia che ci circonda.

Come funziona. Sviluppata per iPad dal designer olandese Richard Vijgen, la app Architecture of Radio, di cui nel video sotto vediamo una dimostrazione in anteprima, è prima di tutto uno scanner che individua le connessioni wi-fi disponibili nei dintorni. In più rileva anche i segnali dei satelliti e delle celle telefoniche installate sui tetti.

Nel fare ciò, l'app mostra sullo schermo le fonti del segnale come triangoli allungati, mentre le onde radio da esse generate appaiono come sfere, più o meno grandi a seconda dell'intensità dell'emissione.


infosfera. In tempi recenti, il lavoro di un artista americano aveva mostrato graficamente come il segnale del wifi invade le città e la nostra vita. E in generale la tracciatura e la visualizzazione dei segnali wi-fi non è una novità assoluta, ma la app oltre a farci vedere il mondo delle onde radio ne evidenzia la bellezza ipnotica.

L'effetto visivo è accompagnato dal segnale audio delle onde statiche, a caricare ancora di più di suggestione quelo che è un vero e proprio spettacolo interattivo. Non a caso l'autore utilizza il termine infosfera per definire questo universo di dati che ci circonda e presenta la sua app come una “guida al mondo nascosto delle reti digitali”.

In visione a settembre presso lo ZKM Center for Art and Media di Karlsruhe (Germania), Architecture of Radio sarà disponibile a dicembre per i dispositivi iOS e nei primi mesi del 2016 per quelli Android.

1 settembre 2015 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us