Digital Life

SkyWall 100: il fucile che abbatte i droni

Sembra una delle armi di Batman: l'ultima frontiera delle armi contro i droni troppo curiosi o pericolosi spara "proiettili a rete".

A vederlo, pare una via di mezzo tra un bat-fucile e un'arma anticarro: in realtà SkyWall 100 è uno dei più sofisticati sistemi di difesa aerea contro i droni. Spara una rete che si apre in prossimità del bersaglio, cattura il drone e lo porta a terra appeso a un paracadute. Il tutto in pochi secondi.


Pericolo droni. Anche se il video di presentazione dell'arma sembra tratto da un film d'azione, quello dei droni sta diventando un problema serio. Questi apparecchi sono ormai alla portata di tutti: costano poche centinaia di euro e possono essere pilotati con un comune smartphone.

Equipaggiati con telecamere e fotocamere possono intrufolarsi in spazi aperti e chiusi per rubare segreti aziendali o invadere la privacy di chiunque. E, se fatti volare nei pressi di un aeroporto, possono mettere a repentaglio la sicurezza di centinaia di persone contemporaneamente.

SkyWall è stato realizzato da OpenEngineering proprio con l'obiettivo di rendere disponibile, a costi contenuti, un'arma in grado di mettere KO un drone senza danneggiarlo, anche per facilitare eventuali indagini.


Cecchini anti drone. Il fucile è dotato di un mirino laser che permette all'operatore di inquadrare il bersaglio con estrema precisione. Quando il led all'interno del visore diventa verde si può premere il grilletto: il "proiettile" riceve dal puntatore tutte le informazioni necessarie per aprirsi al momento giusto e dispiegare la rete a colpo sicuro. Una volta catturato il drone, un paracadute lo porta delicatamente a terra.

Il proiettile non contiene alcun tipo di esplosivo, mentre la propulsione è garantita da una bombola di aria compressa sistemata nella parte posteriore dell'arma. Al momento SkyWall è in fase di test: lo stanno utilizzando vip ed enti governativi che vogliono tutelare gli spazi sopra la loro testa.

11 marzo 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us