Digital Life

Skype promuove un'Offerta Pubblica Iniziale per 100 milioni di dollari

Emette azioni per $100 milioni.

Il mercato gira, esattamente come la Ruota della Fortuna che i nostri antenati illustravano in continuazione nel medioevo: presto resterà solo una memoria nebulosa del periodo che Skype ha passato "parcheggiato" tra i possedimenti online di eBay. La casa d'aste non si è mai distinta come un investitore lungimirante, purtroppo, e sebbene mantenga il 30% della proprietà, ora è solo uno spettatore della risalita nella gloria di Skype, che ha appena promosso un'offerta pubblica iniziale per 100 milioni di dollari in azioni. L'offerta, che verrà quotata nel NASDAQ, la potrebbe rendere di colpo una delle compagnie telefoniche più grandi del mondo online.

il 2010 si sta davvero rivelando l'anno del riscatto per Skype. Le cifre sono da capogiro: mezzo miliardo di utenti, oltre 400 milioni di dollari di introiti (ridotti a 13 dopo le spese), una crescita netta del 25% nel primo quadrimestre dell'anno.

I piani di Skype sono già decisi. Ci sarà più advertising e verranno promossi e sviluppati i servizi per le imprese (Skype for Business). Finora la compagnia ha solo mosso i primi timidi passi nel mondo delle feature a pagamento e il fatto che sia arrivata dove è adesso praticamente senza alcun tipo di marketing la dice lunga. Nonostante il periodo non sia dei migliori (ma quando lo è?), ci sono buone probabilità che Skype faccia faville come compagnia quotata in borsa.

10 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us