Skype permette dal 2005 le video conferenze fra 5 utenti, ma ha deciso che dopo tutto questo tempo è possibile puntare più in alto. La nuova versione beta del famoso programma VOiP, Skype 5.0, include la possibilità di effettuare video chiamate tra 10 persone in contemporanea. Tra le innovazioni è la più significativa, ma non l’unica, dato che il motore stesso delle feature delle conferenze sembra essere stato ottimizzato. La qualità è aumentata e molti bug sono stati eliminati. Non è stata dimenticate neppure l’esperienza d’uso, migliorata grazie ad una nuova interfaccia ripulita e semplificata.
Va fatto notare a tutti che si tratta di un “collaudo”. La versione è disponibile solo per Windows, ha un certo numero di instabilità e per le nuove funzioni è richiesto che tutti gli utenti coinvolti nelle video conferenze da 6 o più usino la stessa versione beta 5.0 di Skype.
Alla compagnia di telefonia online serviva davvero rinnovare l’offerta. E’ molto positivo dimostrare la propria potenza, derivata da anni di sviluppo specialistico, nel momento in cui un gigante come Google fa seriamente l’ingresso sul mercato. Confrontata con Skype la scarna, rudimentale interfaccia della componente VOiP di Gmail fa una pessima figura.