Digital Life

Si forma un organo internazionale contro il cybercrime

Nuova alleanza internazionale

ICSPA: una sigla da ricordare. International Cyber Security Protection Alliance è il significato di un acronimo che i governi di tutto il mondo sperano cambierà il panorama di vero terrore ed impotenza generato dalla propensione al cybercrime di gruppi di individui e governi canaglia. Le premesse sono buone ma lo sforzo pare essere oscurato da un'ingenuità (o malafede) quasi paradossale.

Alla “chiamata alle armi” hanno risposto i capi di stato, le corporation e le aziende e anche le compagnie software impegnate nel mondo della sicurezza informatica come McAfee e Trend Micro. I fondi vengono dall’Europa (in particolare dall’UK, base dell’operazione) e da un certo numero di privati. Piuttosto originale il piano d’azione attuale. Stando alle parole del ministro inglese per la prevenzione del crimine James Brokenshire, è importante coinvolgere la Cina “particolarmente bisognosa d’aiuto. Per un paese come quello, in cui l’infrastruttura è abusata, non c’è ragione per dubitare un’entusiastica adesione all’ICSPA”.

Forse sarebbe il caso di far sapere all’onorevole Brokenshire che quelli che “abusano” dell’infrastruttura informatica cinese sono proprio il governo nazionale e l’esercito, sempre pronti a pagare hacker per spiare l'occidente...

9 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us