Digital Life

Si forma un organo internazionale contro il cybercrime

Nuova alleanza internazionale

ICSPA: una sigla da ricordare. International Cyber Security Protection Alliance è il significato di un acronimo che i governi di tutto il mondo sperano cambierà il panorama di vero terrore ed impotenza generato dalla propensione al cybercrime di gruppi di individui e governi canaglia. Le premesse sono buone ma lo sforzo pare essere oscurato da un'ingenuità (o malafede) quasi paradossale.

Alla “chiamata alle armi” hanno risposto i capi di stato, le corporation e le aziende e anche le compagnie software impegnate nel mondo della sicurezza informatica come McAfee e Trend Micro. I fondi vengono dall’Europa (in particolare dall’UK, base dell’operazione) e da un certo numero di privati. Piuttosto originale il piano d’azione attuale. Stando alle parole del ministro inglese per la prevenzione del crimine James Brokenshire, è importante coinvolgere la Cina “particolarmente bisognosa d’aiuto. Per un paese come quello, in cui l’infrastruttura è abusata, non c’è ragione per dubitare un’entusiastica adesione all’ICSPA”.

Forse sarebbe il caso di far sapere all’onorevole Brokenshire che quelli che “abusano” dell’infrastruttura informatica cinese sono proprio il governo nazionale e l’esercito, sempre pronti a pagare hacker per spiare l'occidente...

9 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us