Digital Life

Sheep View: le Isole Faroe viste da una pecora

Le Isole Faroe sbarcano su Google Street View grazie alla creatività di una residente e alla collaborazione di alcune pecore. 

Dalle cime delle montagne alle profondità oceaniche, dall’LHC ai centri storici, quasi ogni luogo del pianeta è ormai esplorabile virtualmente grazie a Google Street View.

Eppure le telecamere di Big G non sono ancora arrivate dappertutto, e tra i luoghi finora trascurati ce n’è uno particolarmente affascinante: le Isole Faroe, un piccolo arcipelago danese tra Islanda e Norvegia, in pieno oceano Atlantico del Nord.

Ospita alcuni tra i paesaggi più spettacolari al mondo, che però non sono disponibili su Google Street View. E così una delle residenti, desiderosa di mostrare al mondo la sua terra, ha deciso di provvedere da sola alla mappatura fotografica del territorio utilizzando una delle risorse più abbondanti del paese: le pecore.


Pecora cam. Durita Dahl Andreassen ha infatti progettato e realizzato uno speciale zainetto hi-tech per ovini che integra una fotocamera a 360°, un modulo di trasmissione di vecchia tecnologia GSM e un pannello solare in grado di alimentare il tutto per lunghi periodi di tempo.

Le pecore così equipaggiate sono state lasciate libere di pascolare per le colline e le valli delle isole: le immagini catturate dalle fotocamere arrivano sul computer di Durita che le carica come foto navigabili a 360° sulle mappe di Street View.

Il risultato è notevole, come si può vedere dall'immagine navigabile qui sotto.


Vedi anche

22 luglio 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us