Digital Life

Sheep View: le Isole Faroe viste da una pecora

Le Isole Faroe sbarcano su Google Street View grazie alla creatività di una residente e alla collaborazione di alcune pecore. 

Dalle cime delle montagne alle profondità oceaniche, dall’LHC ai centri storici, quasi ogni luogo del pianeta è ormai esplorabile virtualmente grazie a Google Street View.

Eppure le telecamere di Big G non sono ancora arrivate dappertutto, e tra i luoghi finora trascurati ce n’è uno particolarmente affascinante: le Isole Faroe, un piccolo arcipelago danese tra Islanda e Norvegia, in pieno oceano Atlantico del Nord.

Ospita alcuni tra i paesaggi più spettacolari al mondo, che però non sono disponibili su Google Street View. E così una delle residenti, desiderosa di mostrare al mondo la sua terra, ha deciso di provvedere da sola alla mappatura fotografica del territorio utilizzando una delle risorse più abbondanti del paese: le pecore.


Pecora cam. Durita Dahl Andreassen ha infatti progettato e realizzato uno speciale zainetto hi-tech per ovini che integra una fotocamera a 360°, un modulo di trasmissione di vecchia tecnologia GSM e un pannello solare in grado di alimentare il tutto per lunghi periodi di tempo.

Le pecore così equipaggiate sono state lasciate libere di pascolare per le colline e le valli delle isole: le immagini catturate dalle fotocamere arrivano sul computer di Durita che le carica come foto navigabili a 360° sulle mappe di Street View.

Il risultato è notevole, come si può vedere dall'immagine navigabile qui sotto.


Vedi anche

22 luglio 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us