Digital Life

Sei stressato? Hai troppi amici su Facebook

Troppi amici generano ansia da popolarità.

Troppa popolarità su Facebook può rendere stressante l’esperienza sul social networkpiù famoso del mondo. Questo è il risultato a cui sono giunti i ricercatori della NapierUniversity di Edimburgo.

“Se le richieste degli amici virtuali si fanno numerose, l'ansia aumenta”

Ansia da social network - Gli studi condotti su un campione di utenti ha rivelato che unapercentuale di fan del social network soffrono di un particolare tipo di ansia correlata aFacebook. Più di uno su dieci ha dichiarato che Facebook li fa sentire ansiosi e più di tre sudieci dicono di sentirsi in colpa nel rifiutare le richieste di amicizia.

La popolarità si paga - Lo studio ha rivelato che il dodici per cento degli studenti intervistatinon ama ricevere richieste di amici, mentre quasi due terzi degli intervistati (63%) hadichiarato di rispondere in ritardo alle richieste di amicizia. Secondo i ricercatori gli utentipiù stressati sono quelli che hanno passato più tempo sulle pagine di Facebook aumentandola loro popolarità e il giro di amicizie. Una maggiore "celebrità" aumenta la pressione a cui si èsottoposti e spinge continuamente a pubblicare contenuti sul social network per non deluderele aspettative degli amici.

20 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us