Troppa popolarità su Facebook può rendere stressante l’esperienza sul social networkpiù famoso del mondo. Questo è il risultato a cui sono giunti i ricercatori della NapierUniversity di Edimburgo.
“Se le richieste degli amici virtuali si fanno numerose, l'ansia aumenta”
Ansia da social network - Gli studi condotti su un campione di utenti ha rivelato che unapercentuale di fan del social network soffrono di un particolare tipo di ansia correlata aFacebook. Più di uno su dieci ha dichiarato che Facebook li fa sentire ansiosi e più di tre sudieci dicono di sentirsi in colpa nel rifiutare le richieste di amicizia.
La popolarità si paga - Lo studio ha rivelato che il dodici per cento degli studenti intervistatinon ama ricevere richieste di amici, mentre quasi due terzi degli intervistati (63%) hadichiarato di rispondere in ritardo alle richieste di amicizia. Secondo i ricercatori gli utentipiù stressati sono quelli che hanno passato più tempo sulle pagine di Facebook aumentandola loro popolarità e il giro di amicizie. Una maggiore "celebrità" aumenta la pressione a cui si èsottoposti e spinge continuamente a pubblicare contenuti sul social network per non deluderele aspettative degli amici.