Digital Life

Sei stressato? Hai troppi amici su Facebook

Troppi amici generano ansia da popolarità.

Troppa popolarità su Facebook può rendere stressante l’esperienza sul social networkpiù famoso del mondo. Questo è il risultato a cui sono giunti i ricercatori della NapierUniversity di Edimburgo.

“Se le richieste degli amici virtuali si fanno numerose, l'ansia aumenta”

Ansia da social network - Gli studi condotti su un campione di utenti ha rivelato che unapercentuale di fan del social network soffrono di un particolare tipo di ansia correlata aFacebook. Più di uno su dieci ha dichiarato che Facebook li fa sentire ansiosi e più di tre sudieci dicono di sentirsi in colpa nel rifiutare le richieste di amicizia.

La popolarità si paga - Lo studio ha rivelato che il dodici per cento degli studenti intervistatinon ama ricevere richieste di amici, mentre quasi due terzi degli intervistati (63%) hadichiarato di rispondere in ritardo alle richieste di amicizia. Secondo i ricercatori gli utentipiù stressati sono quelli che hanno passato più tempo sulle pagine di Facebook aumentandola loro popolarità e il giro di amicizie. Una maggiore "celebrità" aumenta la pressione a cui si èsottoposti e spinge continuamente a pubblicare contenuti sul social network per non deluderele aspettative degli amici.

20 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us