Digital Life

Sei stressato? Hai troppi amici su Facebook

Troppi amici generano ansia da popolarità.

Troppa popolarità su Facebook può rendere stressante l’esperienza sul social networkpiù famoso del mondo. Questo è il risultato a cui sono giunti i ricercatori della NapierUniversity di Edimburgo.

“Se le richieste degli amici virtuali si fanno numerose, l'ansia aumenta”

Ansia da social network - Gli studi condotti su un campione di utenti ha rivelato che unapercentuale di fan del social network soffrono di un particolare tipo di ansia correlata aFacebook. Più di uno su dieci ha dichiarato che Facebook li fa sentire ansiosi e più di tre sudieci dicono di sentirsi in colpa nel rifiutare le richieste di amicizia.

La popolarità si paga - Lo studio ha rivelato che il dodici per cento degli studenti intervistatinon ama ricevere richieste di amici, mentre quasi due terzi degli intervistati (63%) hadichiarato di rispondere in ritardo alle richieste di amicizia. Secondo i ricercatori gli utentipiù stressati sono quelli che hanno passato più tempo sulle pagine di Facebook aumentandola loro popolarità e il giro di amicizie. Una maggiore "celebrità" aumenta la pressione a cui si èsottoposti e spinge continuamente a pubblicare contenuti sul social network per non deluderele aspettative degli amici.

20 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us