Digital Life

Sei pronto a scaricare un film in un minuto?

La nuova banda larga a 1.5 gigabytes.

L'idea è del colosso delle telecomunicazioni britanniche Virgin Media, che nei giorni scorsi ha dichiarato di voler offrire una velocità di connessione di 1.5 gigabytes in download.

“Un esperimento di Virgin Media, per garantire il download a velocità stratosferiche”

Scaricare velocemente - A quanto pare agli inglesi piace aspettare poco per scaricare muisca e film, almeno secondo i piani di Virgin Media per il futuro: l'azienda ha annunciato il progetto di una nuova connessione Internet a Londra, con altissme velocità: 1,5 Gbps in download e 150 Mbps in upload.

Non solo per lavorare - La tecnologia per la banda larga che verrà impiegata dall'azienda di Richard Branson è simile alle fibre ottiche e il test intende collegare tra loro alcune aziende che operano sui, pesanti, contenuti multimediali, nella parte Est della capitale inglese.

Niente più attese - La connessione che verrà testata a Londra sarà mediamente 24-25 volte più veloce di quela a cui sono abituati i clienti delle telecomunicazioni inglesi, che è di 6.2 Mbps. In pratica un utente di Sua Maestà potrebbe scaricare un intero film o un complesso videogame in circa 55 secondi, contro le tre ore e quaranta minuti che gli occorrono oggi. Dopo l'esperimento inglese la super connessione potrebbe fare capolino anche in Europa se l'eccentrico milionario a capo di Virgin fiuterà l'affare. (gt)Niccolò Fantini

Cinema: guarda le attrici più sexy degli Oscar 2011

22 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us