Digital Life

Sei pronto a scaricare un film in un minuto?

La nuova banda larga a 1.5 gigabytes.

L'idea è del colosso delle telecomunicazioni britanniche Virgin Media, che nei giorni scorsi ha dichiarato di voler offrire una velocità di connessione di 1.5 gigabytes in download.

“Un esperimento di Virgin Media, per garantire il download a velocità stratosferiche”

Scaricare velocemente - A quanto pare agli inglesi piace aspettare poco per scaricare muisca e film, almeno secondo i piani di Virgin Media per il futuro: l'azienda ha annunciato il progetto di una nuova connessione Internet a Londra, con altissme velocità: 1,5 Gbps in download e 150 Mbps in upload.

Non solo per lavorare - La tecnologia per la banda larga che verrà impiegata dall'azienda di Richard Branson è simile alle fibre ottiche e il test intende collegare tra loro alcune aziende che operano sui, pesanti, contenuti multimediali, nella parte Est della capitale inglese.

Niente più attese - La connessione che verrà testata a Londra sarà mediamente 24-25 volte più veloce di quela a cui sono abituati i clienti delle telecomunicazioni inglesi, che è di 6.2 Mbps. In pratica un utente di Sua Maestà potrebbe scaricare un intero film o un complesso videogame in circa 55 secondi, contro le tre ore e quaranta minuti che gli occorrono oggi. Dopo l'esperimento inglese la super connessione potrebbe fare capolino anche in Europa se l'eccentrico milionario a capo di Virgin fiuterà l'affare. (gt)Niccolò Fantini

Cinema: guarda le attrici più sexy degli Oscar 2011

22 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us