Digital Life

Sei gradi di separazione su Twitter

Ogni utente è distante solo sei passi.

La famosa teoria dei sei gradi di separazione vale anche su Twitter. Non è una scoperta sensazionale, dato che in ambito accademico questa proprietà emerge spesso nelle reti sociali. Ma la ricerca di Sysomos si basa su dati sperimentali e fornisce dei numeri ben precisi: a sei gradi di distanza da qualsiasi utente si trova ben il 98% degli utenti di Twitter. In realtà, la distanza più comune è 5 gradi (quella media è 4.67) e la seconda più comune è 4. Per incontrare una persona che ci sta seguendo, invece, basta andare "lontani" di 3.32 passi (l'amico dell'amico del nostro amico).

Un risultato così apparentemente banale, in realtà mostra che Twitter abbia una connettività molto alta e che ogni informazione è potenzialmente molto vicina. Un tweet molto importante potrebbe raggiungere l'83% degli utenti con soli cinque retweet e la totalità degli utenti con sei retweet. Poi, è anche possibile che in mezzo a tutto il "rumore di fondo" della timeline, il tweet passi inosservato ad una buona parte di utenti, ma questa è tutta un'altra storia.

30 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us