L’associazione neozelandese Heart Foundation, in collaborazione con l’Università di Auckland, ha messo a punto uno strumento online che fa il check-up completo al tuo cuore.
“Attenzione questo sito non sostituisce il cardiologo!”
Cuore batti cuore – Chiariamo subito il concetto: non è una scappatoia per evitare di andare dal cardiologo. Detto questo, un team congiunto di medici e scienziati dell’associazione neozelandese Heart Foundation e dell’Università di Auckland ha sviluppato uno strumento da usare online per calcolare l’età esatta del tuo cuore e se sei candidato a un attacco cardiaco.
Fattori di rischio – Know Your Numbers – conosci il tuo cuore – è un percorso online gratuito che, di domanda in domanda, ti guida verso il fatidico verdetto. Ti chiede informazioni su di te (età e sesso), fattori di rischio (fumo e diabete), oltre a dati sulla tua pressione sanguigna e il livello di colesterolo. Al termine della “visita” virtuale ti dice l’età esatta del tuo cuore e, se “prevede” complicazioni cardiache in futuro, ti offre anche dei consigli per correre ai ripari. Consideralo come un campanello d’allarme per prenotare subito una bella visita dal cardiologo.