Digital Life

Secondo Nielsen la pubblicità su iPad è meglio che in TV

La pubblicità è persuasiva!

Recentemente la Campbell’s e Apple hanno fatto un’interessante ricerca sugli iAd, le pubblicità che da qualche mese sono comparse sull’iPad e sui fratellini iPhone e iPod. La Campbell’s è una famosa azienda che produce zuppe (tutti ricorderete il quadro di Warhol) e il brand ha deciso di porsi sotto una nuova luce, meno tradizionale, reclamizzando una nuova linea di minestre povere di sodio attraverso gli iAd. Questa campagna è la prima ad essere studiata con attenzione, con risultati a parer mio piuttosto controversi.

Secondo i risultati dell’analisi, coloro che sono stati esposti all’iAd hanno oltre il doppio delle possibilità di ricordarsi della nuova linea di minestre. Nielsen, che ha condotto lo studio, afferma che Campbell’s diventa addirittura 5 volte più memorabile grazie a questo nuovo tipo di spot. Per mantenere alta l'attenzione del pubblico, assieme alla pubblicità visiva sono stati pubblicati anche coupon, ricette ed un’App. Comprare lo “spazio” per un iAd non è gratuito, il minimo che Apple chiede è 1 milione di dollari, un biglietto di ingresso costoso ma comunque molto inferiore a quello di una campagna televisiva. Altro fatto positivo è la possibilità di sapere con esattezza quanti cliccano sui banner. Nel caso di Campbell’s si è parlato dell’1% di “clickthrough”, un dato non eccezionale ma positivo.

In definitiva, è piuttosto probabile che gli iAd siano davvero più efficaci della televisione in questo particolare momento. E’ però scontato che con la familiarità gli utenti diventeranno altrettanto stufi ed annoiati della pubblicità come su qualsiasi altro media.

4 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us