Digital Life

Se le trappole per topi danno spettacolo

La spettacolare pubblicità della Pepsi che sta facendo il giro del web. Ma che cosa c'entrano trappole per topi e palline da ping pong con una bibita?

1.650 trappole per topi e 1.840 palline da ping pong: insieme alla creatività dell’agenzia pubblicitaria HarrimanSteel sono gli ingredienti di un incredibile fuoco artificiale di plastica che promuove la Pepsi Max. Il video di questa pazzesca reazione a catena è stato pubblicato sul web alla fine del 2014 e in pochi giorni ha fatto il giro della Rete.

Pubblicità o no? Ma che cosa c'entra una delle bibite più famose al mondo con palline da ping pong e trappole per topi? Tutto merito (o colpa?) di Internet e dei social network che negli ultimi anni hanno rivoluzionato il mondo della pubblicità, togliendo progressivamente spazio ai prodotti e puntando molto di più su spettacolarità, comicità e altre leve che spingono noi utenti a condividere questi contenuti con i nostri amici.

Video... atomico. È il native advertising, un tipo di pubblicità online nella quale i contenuti editoriali e quelli promozionali sono mescolati ed ibridati, pur rimandendo chiaramente distinguibili, con l'obiettivo di generare interesse negli utenti.

Questo video, per esempio, potrebbe essere utilizzato per spiegare cosa succede all'interno di un reattore nucleare quando si innesca una reazione a catena: bombardando con neutroni il nucleo di un atomo questo si "spacca" liberando altri neutroni che colpiscono altri atomi. È, in termini molto semplici, il processo di fissione.

Oppure il processo potrebbe spiegare la teoria del caos.

15 gennaio 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us