Digital Life

Scrive con il GPS il messaggio più grande del mondo

Un uomo scrive una dedica con il GPS!

Mettete d'avere un'idea che reputate geniale. Un'ispirazione di tipo "artistico", per essere chiari. Sapete come si può mettere in pratica e pensate di essere i primi a provarci... Manca solo il soggetto, l'ultimo, ingannevole, impalpabile elemento di un'opera d'arte. Non sono sicuro che sia andata davvero così per Nick Newcomen, ma ho l'idea che si sia svegliato un giorno con una lampadina accesa nel cervello: usare gli Stati Uniti come lavagna e scrivere tramite un GPS un messaggio all'umanità che possa essere letto solo tramite Google Earth. E che, siccome il diavolo di solito fa le pentole ma non i coperchi, si sia scervellato per giorni e mesi fino a decidere che la sua immensa scritta andasse dedicata proprio ad Ayn Rand, la sua scrittrice/filosofa/guru preferita. "E' mia opinione che se più persone leggessero i suoi libri, il paese e il mondo sarebbero un posto migliore - libero, prosperoso, con una visione ottimista del futuro", ci dice Nick.Al contrario di molti altri artisti del GPS, Nick si è fatto personalmente tutta la strada che compone le lettere del messaggio READ AYN RAND. Ha iniziato con RAND, poi è risalito a nord e ha composto READ. AYN è stato l'ultimo tassello: tempo totale, 30 giorni. La calligrafia non è bellissima, ma l'intraprendenza è stata tanta.

Sicuramente si tratta di un fan accanito della romanziera. Per chi non lo sapesse si tratta di un'autrice russo-americana della prima metà del '900, famosa per una visione individualista, anti-comunista e non propriamente solidale della società. Esistono migliaia di sostenitori delle opere della Rand, in particolare negli USA, radunati sotto al vessillo di una filosofia di vita chiamata "Oggettivismo". Alcuni sostengono persino che l'Oggettivismo sia stato una delle principali fonti di ispirazione che hanno guidato L. Ron Hubbard nella creazione di Scientology. Malelingue?Ora mi resta un piccolo suggerimento ironico da fare: chi si offre volotario per farsi un bel viaggio allo scopo di scrivere in Messico "E POI GIOCATE A BIOSHOCK"? ...I fan del bellissimo FPS (o chi sa usare Wikipedia) mi capiranno..

16 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us