Digital Life

Scopri il nuovo Focus.it: come e perché è cambiato

Focus.it ha una nuova grafica, una nuova piattaforma tecnologica per farvi raggiungere più facilmente tutta la ricchezza dei suoi contenuti da computer, tablet e smartphone. Video, notizie sempre aggiornate, splendide foto e curiosità, da condividere sui social network.

Vi piace il nuovo sito di Focus? È tutto nuovo: ha una nuova grafica, una nuova interfaccia e – ve ne sarete accorti – si può navigare comodamente da tutti i supporti: computer, tablet e smartphone.

Ciò che vedete online è soltanto l'ultima tappa di una lunga marcia iniziata in primavera. Abbiamo investito molte risorse (e il lavoro di tutta la redazione) in questo nostro sito per aumentare il respiro, la qualità e la tempestività delle notizie online; abbiamo raddoppiato gli sforzi per offrirvi ogni giorno – non soltanto sul sito ma anche sui social network – un’informazione scientifica puntuale, approfondita e ricca di foto, video e curiosità. Nello stesso tempo abbiamo iniziato un lungo processo con Gruppo 36, la web agency con cui abbiamo studiato come cambiare il vestito e il motore del nostro sito.

Oggi Focus.it è più organizzato,
veloce e semplice da navigare.

cellulare. Il nostro obiettivo? Stupirvi, interessarvi e informarvi su qualsiasi schermo. Per questo Focus non è soltanto digital first, cioè vi offre un’esperienza speciale online, oltre che con il giornale di carta. Focus è soprattutto mobile first, cioè vi informa e vi meraviglia direttamente sul cellulare.

Focus.it è stato disegnato e pensato soprattutto per i lettori che navigano con il telefonino, non necessariamente perché sono in giro o in viaggio, ma perché mentre leggono Focus sul divano vogliono saperne di più. I nostri dati, infatti, ci mostrano che quasi il 50% dei visitatori del sito naviga da smartphone e tablet.

Homepage. Sulla nuova homepage abbiamo raccolto le notizie scientifiche e le ultime ricerche presentate dai più prestigiosi laboratori italiani e stranieri in una sezione ad hoc. Abbiamo dato più spazio alle notizie brevi: fresche ed essenziali, per conoscere le novità scientifiche e avere uno sguardo diverso sui grandi avvenimenti.

Naturalmente continueremo a pubblicare gli approfondimenti alla Focus, per capire il mondo che cambia. E non finiremo di stupirvi con foto (ora ancora più grandi e semplici da navigare), video e multimedia che vale la pena vedere.

Per questo abbiamo integrato al meglio i social network per rendere ancora più semplice e immediata la possibilità di condividere i contenuti che vi proponiamo e per mostrare a ciascuno di voi quali sono i contenuti più letti e condivisi dagli altri utenti del sito.

Adesso tocca a voi!

Cliccate e fateci sapere che ne pensate. Potete scriverci qui per segnalazioni, suggerimenti e commenti.

9 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us