Digital Life

"Scappi" su Internet durante il lavoro? Forse sei un impiegato migliore

Uno studio dice che è utile.

Uno studio danese che non mi sento di raccomandare per la completa accuratezza pare aver rivelato degli effetti positivi in quel tremendo fenomeno che tutti ci consuma: invece di lavorare e produrre, andiamo a sbirciare sui nostri social network preferiti.

Ci sono uffici che impediscono l’accesso ad una vasta serie di siti ritenuti dannosi per la produttività, come Facebook o YouTube per esempio. Ma siamo sicuri che sia una buona idea? Un team di scienziati danesi ha messo alla prova degli impiegati, suddividendoli in due gruppi: uno costretto a filare a lavorare, l’altro invece da intrattenere preventivamente con un video di alcuni uomini che si passavano (male) una palla.

Il risultato è stato che la concentrazione dei colleghi che avevano avuto la possibilità di fare due chiacchere ed una risata si è rivelata essere migliore di quella degli "stakanovisti forzati", forse piuttosto distratti dalle risa dell’altro gruppo. In definitiva, impedire gli svaghi ai propri dipendenti non è mai risultata una scelta geniale. La concentrazione cala fatalmente dopo la prima ora.

Le migliori App per iPhone:

8 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us