Digital Life

Saverin, Facebook e il problema delle tasse

Co-fondatore social accusato di evasione.

di
Eduardo Saverin, il co-fondatore di Facebook ha deciso di andarsene a Singapore e chiedere la cittadinanza. A quanto pare, però, se guadagni troppo e vuoi lasciare gli Stati Uniti, devi prima sorbirti qualche lamentela. Nel caso specifico, due senatori, che ti accusano di voler scappare per non pagare le tasse.

"È un peccato che la mia decisione sia diventata un dibattito pubblico"

Problemi di bollette?

Pareri contrastanti - Un portavoce di Saverin in un’intervista rilasciata a Fox Business Network sottolinea, per l’ennesima volta, che la scelta non ha nulla a che vedere con le tasse. Il co-fondatore di Facebook tra l’altro, non è nemmeno nato negli Stati Uniti - è infatti brasiliano - e ora vuole semplicemente vivere per un periodo a Singapore. Coincidenza vuole in quel paese non ci siano leggi che intaccano i grossi guadagni come in America. Schumer e Casey, però, non si arrendono e rincarano la dose accusandolo di dare un pessimo esempio.

Tutti in fuga - Saverin comunque non è l’unico a non voler più la cittadinanza negli Stati Uniti. Secondo uno studio del Taxpayer Advocate Service del 2011, più di 4.000 persone - fra il 2005 e il 2010 - hanno deciso di andarsene e il numero cresce di anno in anno. I dati, però, non rivelano quanti invece fanno la scelta opposta. Cambiare paese non è poi un desiderio così strano. Tu non hai mai pensato di andartene a stare chissà dove, magari proprio negli Stati Uniti, magari a vivere il classico “sogno americano”? (sp)

18 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us