Digital Life

Salire sull'Etna con Street View

Il trekker di Google ha mappato il vulcano siciliano. Ora è possibile percorrerlo fino alla sommità del cratere, ammirando il panorama fra i fumi. 

Google Street View continua a mappare gli angoli più remoti della terra. Da oggi sulle pagine di Google Maps è possibile anche esplorare il monte Etna, risalendolo fino al cratere.

Trekking con i trekker. L'Etna è stato inserito il 21 giugno 2013 fra i patrimoni Unesco, così Google ha voluto celebrare i due anni dall'evento inserendolo in Street View, per farcelo percorrere virtualmente metro dopo metro.

Seguendo i sentieri si possono risalire le pendici fino alla sommità del cratere Centrale e dei Crateri Silvestri, ammirando gli scenari resi ancora più suggestivi dal fumo che en esce. Le immagini del vulcano siciliano sono state raccolte grazie al Trekker, lo zaino tecnologico equipaggiato con 15 fotocamere che scattano immagini ad alta risoluzione per comporre una panoramica a 360° in orizzontale e a 280° in verticale.



Mostra digitale. Oceani, deserti sul dorso di cammello, foresta amazzonica e foresta africana in mezzo agli scimpanzè: ogni angolo del mondo viene passato in rassegna dai macchinari di Street View, non solo per farci vedere panorami inediti ma anche per tutelare l’eredità culturale e storica dei territori.

Quanto all'Etna, l'azienda americana ha collaborato anche con Unioncamere e Camera di Commercio di Catania per dare vita alla mostra digitale Basalto Lavico dell’Etna che, ospitata sulla piattaforma del Google Cultural Institute, racconta curiosità legate a questo materiale e alla storia della regione.

18 giugno 2015 Martino De Mori
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us