Digital Life

SalaryShare ti fa confrontare lo stipendio con quello dei colleghi

Un sito web di dice se guadagni il giusto.

Un nuovo strumento per comparare i salari: è un sito che offre un servizio di confronto, attraverso un sondaggio anonimo, tra gli stipendi dei colleghi o di lavoratori affini.

“Si tratta di un servizio per valutare le differenze nei guadagni dei lavoratori hi-tech”

Sito e sondaggio - Si chiama SalaryShare ed è un sito che permette di comparare, attraverso dichiarazioni anonime e per mezzo di un sondaggio, i salari dei tuoi colleghi e di ogni altro lavoratore con cui sei in competizione sul mercato. Il funzionamento è semplice: si crea un pool, si spedisce il link alla pagina riservata alle persone, fino a 4, che vuoi coinvolgere nel confronto, gli invitati inseriscono i dati dei loro salari e il sito esegue la comparazione, senza però rivelare chi guadagna di più.

Enormi differenze - Il sito è stato ispirato da HackerNews che aveva aperto un thread su “The Programmer Salary Taboo”, come strumento di comparazione anonimo, in quanto i guadagni e gli stipendi dei lavoratori hi-tech e degli sviluppatori americani differiscono parecchio. Le diseguaglianze di salario nel luccicante mondo di Internet sono infatti all'ordine del giorno: un interno di Google può anche guadagnare diecimila volte quello che percepisce il CEO di un'impresa start-up, come può anche accadere l'esatto contrario. Questo servizio permette di fare dei confronti e scoprire, in realtà, ciò che già è noto: c'è chi guadagna milioni e chi lavora per la gloria. (gt)Niccolò Fantini

Scopri i venti lavori del futuro

15 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us