Digital Life

Russia Today collega l'attentato costato la vita a 35 persone al gioco Modern Warfare 2

Sotto accusa un gioco di guerra.

Uno speciale trasmesso dall'emittente Russia Today e segnalato dal New York Times, menziona diverse analogie tra l'attentato che ha colpito l'aeroporto internazionale di Domdedovo a Mosca e "Niente Russo", il livello di Modern Warfare 2 in cui nei panni di un agente infiltrato si doveva prendere parte a un attentato in un aeroporto.

“Nel gioco dell'anno scorso si doveva assaltare un aeroporto nei panni dei terroristi.”

Dopo aver visionato il filmato su YouTube, il reporter di RT che ha realizzato il servizio ha sottolineato che si tratta di un gioco verosmilmente utilizzato da molte persone.

Alcuni analisti hanno ipotizzato che i terroristi si siano addestrati con il livello in questione dello shooter di Infinity Ward. "Dobbiamo sapere se questi terroristi o estremisti utilizzano questi filmati o videogiochi per mettere in pratica le loro azioni".

"Credo che le frange più radicali guardino già ai videogiochi come un mezzo di addestramento", aggiunge un analista.

In seguito alle critiche ricevute per il livello Niente Russo, Activision decise di rimuovere l'intera sezione dalla versione destinata al mercato sovietico.

Nel resto del mondo, invece, il livello è preceduto da un avviso che indica la presenza di scene che potrebbero urtare la sensibilità delle persone, e può essere saltato.

26 gennaio 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us