Digital Life

Rete di virus indistruttibile

Totalmente insensibile agli antivirus installati sul tuo pc.

È noto che la nuova frontiera del cyber crimine sono le botnet, ossia reti costituire da milioni di computer di utenti inconsapevoli che, loro malgrado, aiutano a diffondere spam e minacce sul web. E l’ultimo network sembra davvero a prova di bomba.

“La botnet TDL- 4 è invisibile ai sistemi operativi e all’eventuale antivirus installato sul pc”

Cyber crimine - Una botnet è una rete di computer sfuggiti al controllo dei legittimi proprietari - grazie all'installazione involontaria di malware - che aiutano i cyber criminali nelle loro attività criminal-lucrative sul web. Le autorità di mezzo mondo non hanno il tempo di smantellare una botnet che dalle sue ceneri ne saltano fuori altre. La botnet TDL-4, secondo gli esperti di sicurezza dei laboratori Kaspersky è dotata di una sorta di antidoto che combatte i virus concorrenti.

Combatte la concorrenza - La botnet TDL-4, che pende il nome dal trojan che ha già infettato oltre 4,5 milioni di computer Windows in tutto il mondo, mette radici nel “master boot record” - il settore 0 degli hard disk - tramite un rootkit che la rende di fatto invisibile sia al sistema operativo che agli eventuali antivirus. Inoltre, se questo già non bastasse a renderla inafferrabile, ci pensa anche una funzione che mette KO l’eventuale concorrenza “malevola” sul computer: una sorta di antivirus del virus. Una volta preso possesso del computer, il malware è in grado di mettere a segno attività di alto livello come attacchi DDoS, invio di spam e phishing. Tutto all’insaputa del proprietario del computer. (pp)

Silvia Ponzio

2 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us