Digital Life

Rete di virus indistruttibile

Totalmente insensibile agli antivirus installati sul tuo pc.

È noto che la nuova frontiera del cyber crimine sono le botnet, ossia reti costituire da milioni di computer di utenti inconsapevoli che, loro malgrado, aiutano a diffondere spam e minacce sul web. E l’ultimo network sembra davvero a prova di bomba.

“La botnet TDL- 4 è invisibile ai sistemi operativi e all’eventuale antivirus installato sul pc”

Cyber crimine - Una botnet è una rete di computer sfuggiti al controllo dei legittimi proprietari - grazie all'installazione involontaria di malware - che aiutano i cyber criminali nelle loro attività criminal-lucrative sul web. Le autorità di mezzo mondo non hanno il tempo di smantellare una botnet che dalle sue ceneri ne saltano fuori altre. La botnet TDL-4, secondo gli esperti di sicurezza dei laboratori Kaspersky è dotata di una sorta di antidoto che combatte i virus concorrenti.

Combatte la concorrenza - La botnet TDL-4, che pende il nome dal trojan che ha già infettato oltre 4,5 milioni di computer Windows in tutto il mondo, mette radici nel “master boot record” - il settore 0 degli hard disk - tramite un rootkit che la rende di fatto invisibile sia al sistema operativo che agli eventuali antivirus. Inoltre, se questo già non bastasse a renderla inafferrabile, ci pensa anche una funzione che mette KO l’eventuale concorrenza “malevola” sul computer: una sorta di antivirus del virus. Una volta preso possesso del computer, il malware è in grado di mettere a segno attività di alto livello come attacchi DDoS, invio di spam e phishing. Tutto all’insaputa del proprietario del computer. (pp)

Silvia Ponzio

2 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us