Fan di Tron sull’attenti. Razer, produttore di accessori per i gamer più accaniti e alla moda, presenta un kit composto da tastiera, mouse e “tappetino” che sembra uscito dalle atmosfere di realtà virtuale del celebre film di fantascienza e relativi videogiochi.
“Accessori di design marchiati dall’inconfondibile Light Cycle”
Il suo marchio di fabbrica è il Light Cycle che ha “ipnotizzato” generazioni di appassionati sin dall’uscita del primo film nell’ormai lontano 1982. Il kit si compone di un mouse e di una tastiera realizzato in materiale plastico nero e lucente, opportunamente retroilluminati secondo le linee canoniche dell’universo ideato da Disney. Non solo, ma all’accensione e allo spegnimento del computer, le periferiche emettono i suoni tipici di quando, nella pellicola, le moto venivano materializzate o smaterializzate.
Se già il vostro spirito nerd comincia a sentirsi stimolato, sappiate che il kit di Tron realizzato da Razer non è solo un giocattolo per bambini cresciuti, quanto piuttosto qualcosa di estremamente valido anche sotto il profilo tecnico. La tastiera - disponibile purtroppo solo col layout americano - propone un tastierino numerico staccabile e agganciabile sia sul lato destro che su quello sinistro del corpo principale, così da non deludere destrimani e mancini.
Non manca ovviamente la possibilità di programmare delle macro - ossia delle sequenze di azioni - che gli appassionati di videogiochi troveranno molto utili: basta, infatti, la sola pressione di un tasto per avviare a raffica una serie di comandi a una velocità che umanamente sarebbe impossibile ottenere.
La tastiera, che richiede stranamente due porte USB anziché una sola, include due jack audio per usarla in sostituzione delle casse o in abbinamento con le, senza dover cercare magari al buio il relativo spinotto sul PC.
Anche il mouse ispirato a Tron è un vero oggetto di design ambidestro dotato di un sensore laser a ben 5.600 dpi, 7 tasti multifunzione e un cavo di due metri rivestito in una guaina telata per evitare che si arrotoli. La velocità di spostamento del puntatore è eccezionale e, anzi per coloro che non sono appassionati di sparatutto, è addirittura consigliabile abbassare inizialmente la risposta del sensore tramite il software di configurazione.
Com’è facile intuire, siamo al cospetto di un’esagerazione tecno-fetish che però, come tale, viene proposta da Razer a un costo non adatto a tutte le tasche: parliamo di 149,99 euro per la tastiera e di 129,99 per il kit composto da mouse e tappetino. Cifre non da poco, soprattutto di questi tempi, ma chi volesse fare uno strappo alla regola, allora avete trovato davvero qualcosa con cui stupire amici e parenti.Il vero oggetto che lascia però tutti a bocca aperta è il tappetino: design in linea con quello del film, ricoperto da una sostanza ad alto scorrimento e bio-luminescente, che reagisce al laser del mouse lasciando una scia luminosa che ne “disegna” i movimenti.
Prima, però, ricordatevi di spegnere le luci!
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?