Digital Life

Quanto tempo "hai buttato via" su Facebook?

Il calcolatore interattivo del settimanale Time vi riserverà delle sorprese.

Per celebrare il compeanno di Facebook, il settimanale statunitense Time si è inventato questo calcolatore molto divertente.
Facebook celebrerà infatti il suo 10° compleanno la prossima settimana: TheFacebook.com è nata il 4 febbraio 2004. Nei suoi 10 anni di vita, il social network ha coinvolto 1,1 miliardi di utenti. Che ci hanno speso moltissimo tempo.
Ma quanto? Time vi permette di calcolare quanto tempo avete dedicato a Facebook. Ovviamente si tratta di una stima. Vedi sotto per sapere come funziona.

Il metodo
Il sistema per prima cosa vi chiede di loggarvi con Facebook. Poi vi chiede una stima di quanti minuti al giorno (o alla settimana o al mese) passate su Facebook (in media - secondo Facebook - un utente ci passa 17 muinuti al giorno). A quel punto analizza la data e ora dei vostri post fino a raggiungere quella più vecchia che viene idealmente presa come il giorno in cui vi siete iscritti a Facebook.

Segreti
Facebook non pubblicizza (ma certamente conosce) i dati sul tempo passato sul social network e sul momento dell'iscrizione. Il sistema invece dà una stima - non scientifica ma approssimativa - di quanto tempo "vi ha fatto perdere" questo terribile ragazzino di 10 anni.
Attenzione gli utenti che sono straordinariamente attivi sul sito possono ottenere una stima che è successiva notevolmente rispetto alla data reale che hanno aderito.

Per saperne di più vai sul sito di Time

Ti potrebbero interessare

Autoscatti pazzi: i selfies più estremi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

L’evoluzione di Facebook Mobile
VAI ALLA GALLERY (N foto)

"Inquinamento" da social network
VAI ALLA GALLERY (N foto)

28 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us