Digital Life

Quanto tempo "hai buttato via" su Facebook?

Il calcolatore interattivo del settimanale Time vi riserverà delle sorprese.

Per celebrare il compeanno di Facebook, il settimanale statunitense Time si è inventato questo calcolatore molto divertente.
Facebook celebrerà infatti il suo 10° compleanno la prossima settimana: TheFacebook.com è nata il 4 febbraio 2004. Nei suoi 10 anni di vita, il social network ha coinvolto 1,1 miliardi di utenti. Che ci hanno speso moltissimo tempo.
Ma quanto? Time vi permette di calcolare quanto tempo avete dedicato a Facebook. Ovviamente si tratta di una stima. Vedi sotto per sapere come funziona.

Il metodo
Il sistema per prima cosa vi chiede di loggarvi con Facebook. Poi vi chiede una stima di quanti minuti al giorno (o alla settimana o al mese) passate su Facebook (in media - secondo Facebook - un utente ci passa 17 muinuti al giorno). A quel punto analizza la data e ora dei vostri post fino a raggiungere quella più vecchia che viene idealmente presa come il giorno in cui vi siete iscritti a Facebook.

Segreti
Facebook non pubblicizza (ma certamente conosce) i dati sul tempo passato sul social network e sul momento dell'iscrizione. Il sistema invece dà una stima - non scientifica ma approssimativa - di quanto tempo "vi ha fatto perdere" questo terribile ragazzino di 10 anni.
Attenzione gli utenti che sono straordinariamente attivi sul sito possono ottenere una stima che è successiva notevolmente rispetto alla data reale che hanno aderito.

Per saperne di più vai sul sito di Time

Ti potrebbero interessare

Autoscatti pazzi: i selfies più estremi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

L’evoluzione di Facebook Mobile
VAI ALLA GALLERY (N foto)

"Inquinamento" da social network
VAI ALLA GALLERY (N foto)

28 gennaio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us