Digital Life

Quanto è pericoloso aiutare Anonymous?

Computer a rischio per chi li aiuta e supporta.

Chi è Anonymous? Ne avrai sentito parlare per via degli attacchi scatenati dalla chiusura MegaUpload, o ai danni di vari siti istituzioni e governativi come la Cia, ma anche più di recente ad alcuni politici italiani. Anonymous può essere chiunque. E chiunque, in rete, può venire fregato.

“Chi ha cercato di rubare i dati delle carte di credito dei supporter di Anonymous?”

Chi la fa, l'aspetti? - A Cupertino non c'è solo Apple. Hai presente Symantec? Sì, è l'azienda che da anni produce tutta la famiglia di software per la sicurezza del tuo computer che include il famosissimo Norton Antivirus. Sono stati i loro ricercatori a scoprire che, nei giorni degli attacchi a difesa di MegaUpload, qualcuno ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote a tutti quelli che abbiano avuto l'idea di dare una mano agli Anonymous nel bersagliare i siti delle case discografiche, dell'FBI, della Casa Bianca e di alcune associazioni che lottano per la difesa del copyright. Gli attacchi sono stati del tipo Denial of Service (DoS, un modo per intasare le risorse di un sito rendendolo inaccessibile. C'è chi ha parlato di WWWW - World Wide Web War – una guerra, insomma. Più di trentamila persone avrebbero partecipato a questo evento, il più grande attacco mai realizzato sul web.

Denial of che cosa? - Per effettuare l'attacco si utilizza uno strumento chiamato Slowloris che, quando lanciato sul computer, continua a cercare di effettuare accessi al sito-bersaglio. Il software era scaricabile attraverso un link pubblicato sul sito Pastebin, all'interno di una guida per il suo utilizzo. Il link è stato ampiamente diffuso tramite Twitter. Peccato che scaricasse sul pc dell'aspirante Anonymous un trojan chiamato Zeus, un malware di difficile rimozione che invia a un server remoto i dati di accesso alla posta elettronica e le credenziali per l'online banking, ricevendo in cambio il vero Slowloris per nascondere la presenza del trojan. Non si sa chi abbia cercato di approfittare dell'evento per infettare migliaia di computer, come spiega Symantec, i supporter non solo hanno infranto la legge effettuando l'attacco DoS, ma hanno anche rischiato o subito il furto dei propri dati personali. Un anonimo ha fregato gli Anonymous. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Trucchi - Navigare sicuri senza lasciare tracce

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

5 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us