Digital Life

Quando i videogame fanno (fisicamente) male

Un’azienda coreana presenta un dispositivo in grado di far provare a chi gioca caldo, freddo e anche dolore.

Chi ha iniziato con le console del secolo scorso un aggeggio così non se lo è mai sognato: al massimo, poteva aspirare al "force feedback" dei più avanzati e costosi joystick. Il TEGway è proprio un'altra cosa: "regala" ai videogiocatori vere sensazioni di caldo e di freddo, e anche di dolore.

Sviluppato da uno spin-off del Korea Advanced Institute of Science and Technology, il TEGway è, in buona sostanza, un foglio di plastica flessibile che incorpora una serie di semiconduttori che possono molto rapidamente scaldarsi fino a 40 °C e raffreddarsi fino a 4 °C.

Realtà virtuale, dolore reale. Nelle intenzioni dei suoi "geniali" inventori, il materiale è destinato a rivestire le impugnature di joystick e gamepad e a foderare guanti, caschi e altri dispositivi indossabili per la realtà virtuale, nei giochi o in qualunque altra cosa.

Il funzionamento è tutto sommato semplice: applicando l'opportuna quantità di corrente ai semiconduttori, i due strati del materiale si scaldano o si raffreddano.

Caldo-freddo-caldo. I volontari che si sono fin qui prestati ai test assicurano che l’effetto è iper realistico, con giochi o altri contenuti ad hoc: alle immagini di un incendio, per esempio, l'impugnatura del TEGway si scalda progressivamente, mentre una missione in Antartide lo rende sempre più gelido.

Il dispositivo può alternare zone molto calde ad altre molto fredde e trasmettere in questo modo anche una sensazione di dolore, definita "contenuta ma realistica". Il tutto sembra insomma perfettamente misurato rispetto ai nuovi sviluppi di realtà virtuale, realtà aumentata e via dicendo: si tratta solo di vedere se i produttori di hardware e software si lasceranno convincere da un dispositivo di gioco tanto realistico. E se poi i giocatori vorranno alzare la posta pagando di persona gli errori di gioco.

6 luglio 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us