Trucchi & consigli - Facebook Timeline: attivala e scopri come funziona
È la tua immaginazione o c’è qualcosa che non quadra nel tuo account di Facebook? Se ti sei accorto di messaggi mai inviati, post mai pubblicati e notifiche mai controllate, allora è il caso di investigare e impostare delle regole di protezione molto più severe.
“Se si sono collegati al tuo account da Roma e tu vivi a Milano… qualcosa non quadra davvero!”
Togliti il dubbio - Magari è solo la tua memoria che fa cilecca dopo qualche giorno di baldoria sotto l’effetto dell’alcool o delle troppe calorie. Oppure il tuo sesto senso ci ha visto giusto e qualcuno, chissà come, è riuscito a entrare nel tuo account di Facebook. E tra l’altro, adesso che abbiamo tutti un URL unico che funge da username, basta indovinare la password per entrare nel profilo. Non è un’impresa semplice, ma con un po’ di astuzia e qualche informazione sul tuo conto, non è neanche un’impresa impossibile.
CSI al lavoro - Facebook, che nonostante tutte le critiche sulla gestione della privacy non è poi così sprovveduto, ha previsto la possibilità di accessi non autorizzati nell’account dei suoi oltre 800 milioni di utenti e ha sviluppato sia strumenti di investigazione sia di protezione da codice rosso. Scopriamo quali…
Via vai sotto controllo - La prima mossa per scoprire se qualcuno ha violato il tuo account, è dare un’occhiata alle notifiche di accesso. È un’operazione che, purtroppo, dà qualche risultato solo se già hai attivato la relativa opzione. Se non l’hai ancora fatto, e sospetti qualche attività non autorizzata sul tuo profilo, è il momento di rimediare. Vai in ImpostazioniAccount > Protezione e verifica la situazione delle Notifiche di accesso. Se sono disattivate, com’è probabile, fai clic su Modifica e attiva l’opzione email. Salva quindi le modifiche. D’ora in poi ti arriverà un messaggio di posta ogni volta che viene effettuato l’accesso al tuo account. Se non è il tuo… hai la prova provata che qualcuno ti sbirci il profilo dalla finestra “principale”.
Fatti riconoscere - Un ulteriore sistema di protezione del tuo account è l’Approvazione degli accessi. In pratica, ogni volta che un computer o altro dispositivo non riconosciuto cerca di entrare nel tuo profilo, dovrai inserire un codice di sicurezza che Facebook invierà via SMS al tuo cellulare. Se il tuo livello di paranoia è alle stelle, ti consiglio di configurare subito il servizio.
Fuori tutti! - Tu, però, vuoi sapere adesso se il tuo sesto senso non sta dando i numeri e se davvero qualcuno è entrato nel tuo account.
Bene, eccoti accontentato. Sempre dall’area ImpostazioniAccount > Protezione, clicca su Sessioni attive. Vedrai la Sessione attuale, la prima dell’elenco, che dovrebbe essere quella del tuo accesso in questo momento. Noterai alcuni dettagli come il luogo (molto approssimativo) e il tipo di dispositivo usato per effettuare il login. Sotto vedrai l’elenco degli accessi precedenti. Se uno dei login ti sembra sospetto perché - per esempio abiti a Milano e si sono collegati da Roma, oppure usi Android e l’accesso è stato effettuato da Facebook per iPhone - fai clic su Termina Attività e cambia la password.
Silvia Ponzio
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Su Jacktech.it trovi altri trucchi e consigli...
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?