Digital Life

Pulse of the Tweeters: un algoritmo dice chi è influente

Pulse of the Tweeters ti dice chi sono.

Essere influenti su Twitter significa essere dei VIP? Potrà sembrare davvero strano a chi guarda questo mondo dall’esterno, ma avere un nucleo di follower attivi e rilevanti al contesto dei propri argomenti ha un peso molto significativo per chi ha degli interessi economici che dipendono dalla propria presenza sul web. Ne consegue che il successo su Twitter ha degli effetti molto reali sulla vita di chi è riuscito a raggiungere tale traguardo.

Pulse of the Tweeters è un sito studiato e creato da Alok Choudhary, professore della McCormick School of Engineering and Applied Science, Northwestern University, e sta diventando piuttosto famoso grazie al proprio algoritmo particolare. Data mining, sentiment analysis e network analysis sono alcuni dei termini utilizzati per descriverne il funzionamento, ma per spiegarlo in termini “laici” è sufficiente dire che il sito è in grado di capire chi è il più influente su Twitter a riguardo di un dato argomento ed in tempo reale, analizzando persino se i suoi tweet sono positivi, neutrali o negativi.

Si potrebbe pensare che “presenze” di personaggi famosi giovani e tech-savvy come Lady Gaga siano le vere protagoniste di questo social media, ma sebbene ne abbiano tutto il potenziale, generalmente non è così. Non è sufficiente avere un numero immenso di follower: è molto più significativo quando questi ultimi comunicano, rispondono, generano nuovi contenuti e sono a loro volta seguiti da utenti rilevanti. Creare un simile ambiente sociale/lavorativo-remunerativo è difficile su Twitter tanto quanto nella vita di tutti i giorni.

Foto Creative Commons di ~Ilse

13 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us