Digital Life

Pulse of the Tweeters: un algoritmo dice chi è influente

Pulse of the Tweeters ti dice chi sono.

Essere influenti su Twitter significa essere dei VIP? Potrà sembrare davvero strano a chi guarda questo mondo dall’esterno, ma avere un nucleo di follower attivi e rilevanti al contesto dei propri argomenti ha un peso molto significativo per chi ha degli interessi economici che dipendono dalla propria presenza sul web. Ne consegue che il successo su Twitter ha degli effetti molto reali sulla vita di chi è riuscito a raggiungere tale traguardo.

Pulse of the Tweeters è un sito studiato e creato da Alok Choudhary, professore della McCormick School of Engineering and Applied Science, Northwestern University, e sta diventando piuttosto famoso grazie al proprio algoritmo particolare. Data mining, sentiment analysis e network analysis sono alcuni dei termini utilizzati per descriverne il funzionamento, ma per spiegarlo in termini “laici” è sufficiente dire che il sito è in grado di capire chi è il più influente su Twitter a riguardo di un dato argomento ed in tempo reale, analizzando persino se i suoi tweet sono positivi, neutrali o negativi.

Si potrebbe pensare che “presenze” di personaggi famosi giovani e tech-savvy come Lady Gaga siano le vere protagoniste di questo social media, ma sebbene ne abbiano tutto il potenziale, generalmente non è così. Non è sufficiente avere un numero immenso di follower: è molto più significativo quando questi ultimi comunicano, rispondono, generano nuovi contenuti e sono a loro volta seguiti da utenti rilevanti. Creare un simile ambiente sociale/lavorativo-remunerativo è difficile su Twitter tanto quanto nella vita di tutti i giorni.

Foto Creative Commons di ~Ilse

13 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us