Digital Life

Pubblicità gratis dalla stampante connessa

Un hacker particolarmente creativo invade migliaia di stampanti connesse a Internet, che stampano opuscoli allarmanti sul futuro del lavoro (e buoni sconto per corsi di formazione).

Vlad Sitnikov, il creativo inventore che vuole mandare i cartelloni pubblicitari nello spazio, ne ha pensata un'altra. Qualche settimana fa, sfruttando la vulnerabilità software di oltre 620.000 stampanti connesse a Internet, si è "intrufolato" in migliaia di uffici in tutto il mondo per lanciare un messaggio sul potenziale impatto dell'intelligenza artificiale sul mondo del lavoro.

Terrorismo digitale. Le macchine controllate da Sitnikov hanno stampato un volantino nel quale si afferma che entro il 2024 il 94% dei posti di lavoro di contabili, analisti finanziari e "colletti bianchi" di vario genere sarà soppresso e sostituito da sistemi di AI, e che la stessa sorte toccherà a tutte le professioni basate su processi strutturati e ripetitivi e sull'analisi dei dati.

La comunicazione si chiude invitando i lavoratori dei comparti a rischio a investire tempo e risorse (denaro) nello sviluppo di capacità creative. Secondo Sitnikov, infatti, nei prossimi anni la tecnologia non sarà ancora in grado di sostituire designer, grafici e copywriter, quindi c'è ancora tempo per correre ai ripari.

Beccati la réclame. Non a caso, la "lettera" recapitata direttamente alle stampanti include un buono per iscriversi a prezzo scontato a un corso di design tenuto da Michael Janda, con cui Sitnikov ha già lavorato in passato. Dal punto di vista tecnico l'hack realizzato da Sitnikov non è una novità: il programmatore ha realizzato un bot che sfrutta (illecitamente) una via di comunicazione (una porta) normalmente utilizzata dalle stampanti per inviare e ricevere dati. Ma prima di lui nessuno l'aveva usata per una campagna di marketing così virale. Per localizzare le stampanti connesse Sitnikov ha utilizzato shodan.io, un motore di ricerca che permette di trovare e identificare milioni di oggetti e dispositivi connessi a Internet in ogni angolo del pianeta.

25 marzo 2019 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us