Digital Life

PSY guadagna 4 milioni per Gangnam da YouTube

Frutto degli introiti pubblicitari di YouTube.

di
Il 2012 è stato un grande anno per Google dal punto di vista finanziario. Ma lo è stato anche per tutte quelle persone e società che le gravitano attorno. Compreso il rapper coreano PSY che, grazie al video di Gangnam Style, si porta a casa 4 milioni di dollari grazie a YouTube.

"Il guadagno deriva dagli stacchi pubblicitari presenti prima del video"

A cavallo

Non bastavano i record mondiali battuti in sequela con tanto di iscrizione nel Guinness World Record

il primo video su YouTube a sfondare quota 1 miliardo

PSY

Gangnam Style

Profitti dimezzati - I video che generano un maggior numero di visite, infatti, vengono utilizzati con maggiore frequenza da YouTube per “trasmettere” gli stacchi pubblicitari. Ed è naturale che Gangnam Style sia stato il video che ha prodotto il maggior guadagno in assoluto nell’anno solare. Circa 67 centesimi di dollaro per ogni persona che ha visto il video musicale. Degli 8 milioni generati, però, solo la metà finirà nelle tasche del rapper coreano, mentre il resto verrà trattenuta da YouTube a mo’ di tariffa di inserzione. In parole povere, a PSY resteranno 4 milioni di dollari. Comunque una gran bella cifra. (sp)

Ti rendi conto? 4 milioni di dollari per Gangnam Style!

24 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us