Digital Life

PSN: 120 milioni di danni e sviluppatori scontenti

A sviluppatori e publisher non piace il Welcome Back.

Sony ha stimato il danno dovuto all'attacco subito dal PlayStation Network intorno ai 120 milioni di euro.

“E 5 miliardi di Yen di danni per il terremoto”

Tanto costerà al colosso nipponico la chiusura del PSN per 25 giorni e gli interventi fatti per ripristinare la situazione e rendere il servizio più sicuro.

A questo dato non certo confortante va aggiunta anche una perdita nelle entrate di circa 5 miliardi di yen dovuta al terrificante terremoto giapponese.

A ciò va aggiunto che il Welcome Back di Sony, ossia il pacchetto di bonus col quale Sony intende premiare la pazienza dei propri utenti, sta causando qualche malumore tra gli sviluppatori e i publisher.

"Il problema è che tutti avranno dei giochi gratuiti e quando vorranno acquistare qualcosa Outland sarà già vecchio", afferma ad esempio il CEO di Housemarque, Ilari Kuittinen, in un'intervista concessa a Edge Online.

Il PlayStation Store dovrebbe essere operativo da oggi, e nelle prossime settimane Sony effettuerà due aggiornamenti settimanali per pubblicare tutti i contenuti il cui lancio era stato fissato per il mese in cui il PSN è rimasto offline.

"Ci sarà talmente tanto traffico che sarà difficile far notare i propri giochi", afferma uno sviluppatore. "Complessivamente, la situazione ci preoccupa ma crediamo che Under Siege riuscirà comunque a emergere", afferma Seed Studios. (pp)

24 maggio 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us