Digital Life

Google ci avvicina ai Google Glass con la ricerca vocale attivata senza bisogno di click

Google elimina la necessità di cliccare sul microfonino per pronunciare le parole da cercare. Dopo i "goggles", evoluti nella ricerca per immagini, ecco un altro assaggio di quello che faranno i Google Glass.

Google fa le prove generali dei suoi occhiali Google Glass? Quasi. Almeno a giudicare da quanto sta accadendo nel mondo degli smartphone e nell’ultima versione (ancora una beta) del browser Chrome.

Alla fine di febbraio è stata infatti rilasciata la versione 34 del browser di Mountain View, che contiene una curiosa novità: per attivare la ricerca vocale non si dovrà più cliccare sulla icona con il microfono, ma basterà dire ad alta voce “Ok Google” e poi pronunciare le parole da cercare. Molto simile a quello che occorre fare con gli occhiali Google Glass: ovviamente sprovvisti di mouse e tastiera, si comandano solo con la voce pronunciando “Ok Glass”.

Per ora il sistema funziona soltanto per alcune lingue, non ancora in italiano. Per utilizzarlo, bisogna impostare la lingua della ricerca vocale su una di quelle abilitate (ottimo per esercitarsi con l'inglese).

Non è il primo tassello della interfaccia multimediale tanto cara al colosso dei motori di ricerca. Un altro, già presente sugli smartphone, usa la telecamera per scattare una foto e cercare l’immagine nel web: se si tratta di qualcosa di riconoscibile (dalla forma, o da una marca, o dal paesaggio circostante…), Google fornisce in automatico risultati di ricerca.

I rumors ora si concentrano sul sistema operativo Chrome Os: se lo sviluppo della interazione vocale prosegue, è possibile che i computer con Chrome Os installato si possano comandare del tutto con la voce. Un po' come il computer di Star Trek: "Computer! Teletrasporto".

A proposito di fantascienza: la scienza di Star Trek

A proposito di Google e di ricerca, rivivi i Doodle più belli

Tutti i doodle più belli
VAI ALLA GALLERY (N foto)

4 marzo 2014 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us