Google fa le prove generali dei suoi occhiali Google Glass? Quasi. Almeno a giudicare da quanto sta accadendo nel mondo degli smartphone e nell’ultima versione (ancora una beta) del browser Chrome.
Alla fine di febbraio è stata infatti rilasciata la versione 34 del browser di Mountain View, che contiene una curiosa novità: per attivare la ricerca vocale non si dovrà più cliccare sulla icona con il microfono, ma basterà dire ad alta voce “Ok Google” e poi pronunciare le parole da cercare. Molto simile a quello che occorre fare con gli occhiali Google Glass: ovviamente sprovvisti di mouse e tastiera, si comandano solo con la voce pronunciando “Ok Glass”.
Per ora il sistema funziona soltanto per alcune lingue, non ancora in italiano. Per utilizzarlo, bisogna impostare la lingua della ricerca vocale su una di quelle abilitate (ottimo per esercitarsi con l'inglese).
Non è il primo tassello della interfaccia multimediale tanto cara al colosso dei motori di ricerca. Un altro, già presente sugli smartphone, usa la telecamera per scattare una foto e cercare l’immagine nel web: se si tratta di qualcosa di riconoscibile (dalla forma, o da una marca, o dal paesaggio circostante…), Google fornisce in automatico risultati di ricerca.
I rumors ora si concentrano sul sistema operativo Chrome Os: se lo sviluppo della interazione vocale prosegue, è possibile che i computer con Chrome Os installato si possano comandare del tutto con la voce. Un po' come il computer di Star Trek: "Computer! Teletrasporto".
A proposito di fantascienza: la scienza di Star Trek
A proposito di Google e di ricerca, rivivi i Doodle più belli