Digital Life

Premio Pulitzer 2012 a Huffington Post

È la prima volta che lo vince una testata online.

di Stella Preziosa

I siti di informazione, a differenza dei giornali cartacei, possono sfruttano la possibilità di tenere aggiornati i propri lettori in tempo reale. E, infatti, si sono guadagnati la più prestigiosa onorificenza a stelle e strisce per il giornalismo.

"Le notizie circolano meglio grazie alla condivisione sul web"


And the winner is

C’è un precedente - Se andiamo ad analizzare le assegnazioni del premio Pulitzer dell’anno scorso, in realtà, c’è un “semi” precedente. Il prestigioso riconoscimento era andato a ProPublica, testata no-profit online che si occupa di giornalismo investigativo, ma non è stato possibile considerarla “interamente online” dal momento che le sue inchieste vennero pubblicate tramite i classici canali di distribuzione, ossia sulla carta stampata. Il web, insomma, avanza tanto che lo stesso comitato del Pulitzeraveva annunciato lo scorso novembre che le domande per i premi 2012 dovevano essere presentate solo online. (sp)

18 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us