Kazuo Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment, ha confermato che la prossima versione della PlayStation Portable avrà uno schermo sensibile al tocco e ha parlato del futuro del mobile gaming.
“La nuova PSP avrà sia il touchcreen sia i controlli fisici tradizionali”
Touch e controlli - È un'ipotesi che circolava ormai da parecchio tempo, se non addirittura da anni, e finalmente Kazuo Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment, ha tolto ogni dubbio: la PlayStation Portable sarà touchcreen. Lo rivela ieri in un'intervista rilasciata al New York Times dove fa sapere che Sony ha iniziato a pensare al successore della PSP fin dal momento del lancio nel 2004 e che sulla PSP 2 ci saranno anche i controlli tradizionali tramite tasti fisici e levette analogiche. Il motivo è semplice: esistono giochi che si adattano alla perfezione al display sensibile mentre altri danno il meglio di sé con i comandi tradizionali.
Titoli importanti - Il boss di Sony continua il suo intervento sul blog del New York Times accennando all'attuale situazione del mobile gaming con Apple e Android che continuano a guadagnare consensi. La nuova PSP 2, aggiunge Hirai, non “tradirà” i tanti fan della console e rimarrà fedele a se stessa. Sony non offrirà giochini economici da pochi euro come quelli disponibili per iPhone & Co., ma continuerà sulla strada di titoli importanti che hanno fatto la storia e il successo della PlayStation Portable. Per intenderci, titoli del livello di Final Fantasy, Gran Turismo, Metal Gear Solid e molti altri.