Digital Life

PlayStation Mobile apre a tutti gli sviluppatori

Novità in arrivo per PS Vita.

di
Le produzioni indipendenti stanno riscuotendo grande successo nel campo videoludico e hanno suscitato l’interesse di Sony, che ha deciso di aprire le porte della sua PS Vita e dell’intero mondo PlayStation Mobile agli sviluppatori alternativi.

"La console PS Vita ha un’arma segreta per sconfiggere tablet e smartphone"
Indipendente è bello - Dobbiamo ammettere che abbiamo sempre avuto un debole per i videogame sviluppati da programmatori indipendenti: software house ignote ai più, come Amanita Design e Capybara Games, sono di culto per noi e manifestazioni come l’IGF (Independent Games Festival) sono ormai imperdibili. D’altra parte, per gli sviluppatori più talentuosi ora è più facile ottenere la giusta visibilità, se sanno sfruttare gli strumenti che Internet mette a loro disposizione. Il problema rimane sempre il mondo delle console rigidamente controllato da chi le produce.

Più Sony per tutti - Il colosso giapponese, con una mossa un po’ a sorpresa, ha battuto sul tempo la concorrenza e ha deciso di aprirsi al mondo “indie”, spalancando le porte del suo ecosistema PlayStation Mobile agli sviluppatori che vorranno produrre giochi per la console PS Vita. Il modello a cui sembra essersi ispirata la casa giapponese è il market Google Play per i dispositivi Android, anche se - almeno nelle intenzioni - Sony vuole fornire un maggior supporto, soprattutto in termini di marketing, a chi vorrà collaborare con lei, per ottenere il massimo dai loro sforzi.

Occasione da cogliere al volo! - In parole povere, se una software house emergente vorrà davvero sfondare, avrà la possibilità di distribuire i suoi giochi sia su Google Play che su iOS, come ha sempre fatto in questi ultimi anni, ma potrà anche lanciarli sulla piattaforma PlayStation Mobile, con costi pressoché nulli. E non va dimenticato che, quando parliamo del negozio virtuale creato da Sony, non facciamo riferimento solo alla PS Vita, ma anche a tutti quei dispositivi mobili - sia smartphone che tablet - che hanno ricevuto la prestigiosa certificazione PlayStation.

La marcia in più - Si tratta di una tattica molto aggressiva - su questo non ci sono dubbi - che dovrebbe rivitalizzare il mercato dell’ultima console portatile prodotta dal gigante nipponico dell’elettronica, avvicinandola notevolmente a quel mobile gaming così in voga che, nell’ultimo anno, è riuscito a strappare un’importante fetta di mercato ai videogiochi di stampo classico. E la Sony PS Vita, nel confronto diretto con i vari iPhone e googlefonini, potrebbe perfino uscirne vincitrice, grazie ai controlli fisici - il joystick analogico su tutti - di cui è dotata.

Chi va piano... - Non bisogna avere fretta, perché - come ha precisato alla fine di ottobre John Koller, vice presidente di Sony Computer Entertainment of America - la sfida tra console portatili non è tanto una corsa, quanto piuttosto una maratona: una piattaforma dev’essere solida e costante nel tempo per poter trionfare sulle rivali. E sicuramente questa improvvisa apertura verso il mondo “indie” è una sorta di “doping” per affrontare al meglio il delicato sprint prenatalizio. (sp)

Sony PS Vita si aggiorna!

21 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us