Digital Life

Pirateria: sentenza storica contro Yahoo!

Yahoo! non ha protetto i contenuti coperti da copyright.

Il tribunale di Roma condanna Yahoo! Italia. L'accusa è di aver “ospitato” sul suo motore di ricerca alcuni link che puntavano a pagine web, da cui scaricare illegalmente il film iraniano “About Elly”.

“Yahoo! poteva filtrare i risultati dei contenuti coperti da copyright, ma non l’ha fatto”

Colpevole! - È una sentenza che non ha precedenti in nessun Paese del mondo: Yahoo! Italia è stata ritenuta responsabile per aver collaborato alla diffusione illecita del film iraniano “About Elly” che ha vinto il Leone d’Argento a Berlino due anni fa. Tutto nasce dalla denuncia della PFA, la società che detiene i diritti del film per l’Italia, contro Yahoo! che non avrebbe esercitato il giusto controllo sui link che permettono agli utenti di vedere illegalmente il film - parzialmente o per intero - sui siti “pirata” indicizzati dal motore di ricerca.

Web in subbuglio - Il giudice della nona sezione del tribunale di Roma, ed è questa la novità, non ha considerato il motore di ricerca come un semplice strumento di aggregazione dei link, ma ha ritenuto Yahoo! Italia responsabile del contenuto veicolato tramite il suo search engine, in questo caso collegamenti a contenuto cinematografico coperto da copyright. Yahoo! Italia, insomma, aveva i mezzi per filtrare i risultati, ma non l’ha fatto. Un verdetto che potrebbe scatenare una reazione a catena nell’universo web portando in tribunale anche Google e YouTube. (pp)Silvia Ponzio

Tutto l'hi-tech che farà il botto nel 2011. Guarda la gallery!

24 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us