Digital Life

Pirateria: sentenza storica contro Yahoo!

Yahoo! non ha protetto i contenuti coperti da copyright.

Il tribunale di Roma condanna Yahoo! Italia. L'accusa è di aver “ospitato” sul suo motore di ricerca alcuni link che puntavano a pagine web, da cui scaricare illegalmente il film iraniano “About Elly”.

“Yahoo! poteva filtrare i risultati dei contenuti coperti da copyright, ma non l’ha fatto”

Colpevole! - È una sentenza che non ha precedenti in nessun Paese del mondo: Yahoo! Italia è stata ritenuta responsabile per aver collaborato alla diffusione illecita del film iraniano “About Elly” che ha vinto il Leone d’Argento a Berlino due anni fa. Tutto nasce dalla denuncia della PFA, la società che detiene i diritti del film per l’Italia, contro Yahoo! che non avrebbe esercitato il giusto controllo sui link che permettono agli utenti di vedere illegalmente il film - parzialmente o per intero - sui siti “pirata” indicizzati dal motore di ricerca.

Web in subbuglio - Il giudice della nona sezione del tribunale di Roma, ed è questa la novità, non ha considerato il motore di ricerca come un semplice strumento di aggregazione dei link, ma ha ritenuto Yahoo! Italia responsabile del contenuto veicolato tramite il suo search engine, in questo caso collegamenti a contenuto cinematografico coperto da copyright. Yahoo! Italia, insomma, aveva i mezzi per filtrare i risultati, ma non l’ha fatto. Un verdetto che potrebbe scatenare una reazione a catena nell’universo web portando in tribunale anche Google e YouTube. (pp)Silvia Ponzio

Tutto l'hi-tech che farà il botto nel 2011. Guarda la gallery!

24 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us