Digital Life

Pirateria: sentenza storica contro Yahoo!

Yahoo! non ha protetto i contenuti coperti da copyright.

Il tribunale di Roma condanna Yahoo! Italia. L'accusa è di aver “ospitato” sul suo motore di ricerca alcuni link che puntavano a pagine web, da cui scaricare illegalmente il film iraniano “About Elly”.

“Yahoo! poteva filtrare i risultati dei contenuti coperti da copyright, ma non l’ha fatto”

Colpevole! - È una sentenza che non ha precedenti in nessun Paese del mondo: Yahoo! Italia è stata ritenuta responsabile per aver collaborato alla diffusione illecita del film iraniano “About Elly” che ha vinto il Leone d’Argento a Berlino due anni fa. Tutto nasce dalla denuncia della PFA, la società che detiene i diritti del film per l’Italia, contro Yahoo! che non avrebbe esercitato il giusto controllo sui link che permettono agli utenti di vedere illegalmente il film - parzialmente o per intero - sui siti “pirata” indicizzati dal motore di ricerca.

Web in subbuglio - Il giudice della nona sezione del tribunale di Roma, ed è questa la novità, non ha considerato il motore di ricerca come un semplice strumento di aggregazione dei link, ma ha ritenuto Yahoo! Italia responsabile del contenuto veicolato tramite il suo search engine, in questo caso collegamenti a contenuto cinematografico coperto da copyright. Yahoo! Italia, insomma, aveva i mezzi per filtrare i risultati, ma non l’ha fatto. Un verdetto che potrebbe scatenare una reazione a catena nell’universo web portando in tribunale anche Google e YouTube. (pp)Silvia Ponzio

Tutto l'hi-tech che farà il botto nel 2011. Guarda la gallery!

24 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us