Digital Life

Pirateria: normale per sette persone su dieci

Pirateria normale per 7 persone su 10.

Un recente studio danese ha rivelato che il 70% degli intervistati ritiene socialmente accettabile scaricare materiale illecito da Internet, mentre la maggior parte lo ritiene immorale la pirateria per fini di lucro.

“Il download pirata è accettato solo per uso personale”

Pirati all'attacco - Negli ultimi 10 anni le aziende hanno cercato in tutti i modi possibili di contrastare la pirateria e la condivisione di materiale coperto da copyright sulle reti peer-to-peer. Le software house e i produttori di videogiochi si affidano a sistemi di sicurezza per tentare di impedire la copia e l'uso dei loro prodotti da parte di utenti “non paganti”. Le case discografiche cercano di scoraggiare il fenomeno della pirateria attraverso le vie legali (e multe astronomiche), mentre le major cinematografiche sperano di educare gli utenti alla “legalità” attraverso campagne che illustrano i danni economici arrecati alle aziende dalla diffusione e lo scambio di film coperti dai diritti d'autore. Nessuno ha ottenuto i risultati sperati.

Sì, ma per uso personale - Un recente studio danese condotto dalla Rockwool Foundation Research Unit conferma che la pirateria non è sentita come qualcosa di illegale, almeno non da tutti. Il 70% degli intervistati considera socialmente accettabile il download di materiale coperto da copyright. Nello specifico, il 15-20% lo ritiene assolutamente giustificabile, contro una minoranza del 30% che lo considera inaccettabile. Accettabile, ma a condizione che sia solo uso personale e non rappresenti una fonte di profitto. È curioso che i risultati di questo studio siano praticamente gli stessi di un'indagine simile condotta nel 1997: già allora sette intervistati su dieci consideravano la pirateria socialmente accettabile. Come dire, l'atteggiamento dell'utente medio negli anni non è cambiato di una virgola nonostante gli sforzi congiunti dell'industria dell'intrattenimento.

Scopri chi è l'hacker più sexy del mondo

5 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us