Digital Life

Pilot: gli auricolari per capire tutte le lingue del mondo

Le lingue sono un problema? Una start-up americana lancia Pilot, l'auricolare che traduce in tempo reale ciò che dice il vostro interlocutore straniero. 

Sembrano uscite da un film di 007, ma in realtà sono figlie di una campagna di crowdfunding su Indiegogo e dell'idea di Waverly Labs: stiamo parlando delle Pilot, le prime cuffiette intelligenti - ma la definizione ci sembra riduttiva - in grado di far comprendere a chi le indossa tutte le lingue del mondo, o quasi.

La raccolta fondi per il rivoluzionario progetto inizierà il prossimo 25 maggio, ma sul web sono già un successo.


Lost in translation. Di dettagli tecnici fino a oggi non c’è traccia: si sa solo che i due auricolari vanno indossati in coppia (uno per ciascuna persona che vuole comunicare) e si collegano via bluetooth a uno smartphone.

Le cuffie intercettano le parole pronunciate da ciascuno dei due interlocutori nel rispettivo idioma e le inviano al telefono. Qui la app di Pilot provvede a tradurle nella lingua dell’altro e a spedirle al relativo auricolare.

Secondo quanto riportato da Mashable le cuffiette magiche costeranno al pubblico tra i 250 e i 300 dollari. Molto meno, circa la metà, per chi le acquisterà in preordine. Prezzo ancora più conveniente per i primi 100 finanziatori del progetto.

Babele tecnologica. Le Pilot non sono comunque il primo esempio di traduttore di dialoghi in tempo reale: a dicembre 2014 Microsoft presentò al pubblico Skype Translator, una tecnologia in grado di far parlare tra loro attraverso il popolare sistema di comunicazione due persone di lingua diversa.

Basata su complessi algoritmi di riconoscimento vocale e sull’utilizzo di reti neurali, supporta Inglese, Francese, Tedesco, Cinese Mandarino, Italiano, Spagnolo, Portoghese e Arabo. Più che sufficienti per girare il mondo, se non fosse che Skype Translator è di scarsissimo aiuto in caso di conversazioni dal vivo.


E poi c’è Google con la sua app Translate, che permette a due persone di lingue diverse di comunicare tra loro in tempo quasi reale traducendo le frasi pronuciate e ripetendole nell'altra lingua.


Le Pilot sembrano insomma un punto di svolta per questo tipo di tecnologia: ancora qualche giorno e ne sapremo di più. Saranno il gadget che non si può non avere per le vacanze del prossimo anno?

23 maggio 2016 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us