Digital Life

Photosynth: creare panoramiche virtuali in pochi istanti con Bing

Photosynth crea panorami

Bing è un grandissimo copione, ma alle ovvie “ispirazioni” se non altro cerca di aggiungere qualche idea interessante e potente. L’ultima trovata mi piace parecchio: si chiama Photosynth ed è un tool che consente di prendere le immagini che scattare in un luogo e ricucirle assieme in un panorama virtuale.

Ormai ci siamo abituati parecchio bene: navigare su foto satellitari e non semplici rappresentazioni grafiche delle mappe è la normalità per gli smartphone di ultima generazione. Si può scendere ad un livello ancora più “personale” grazie a StreetView di Google, ma anche Bing Maps offre un servizio simile, StreetSide. E grazie a Photosynth ora non saremo limitati a viaggiare virtualmente per strada ma potremo entrare negli edifici. Infatti ognuno di questi panorami può essere aggiunto al navigatore di Microsoft e diventare pubblico. Pensate a tutti i musei, negozi, locali e centri commerciali che saranno deliziati all’idea di avere una versione virtuale ad accogliere i futuri clienti!

Il software funziona con iPhone, iPad ed iPod Touch. Per ora ancora nessuna integrazione con Android... O Windows Phone 7.

Scopri i migliori smartphone per fotografare:

19 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us